Come prenotare vaccino per Covid-19, la guida ad ogni regione

Come prenotare vaccino per Covid-19, ecco una guida per fare un po’ di chiarazza e capire esattamente come muoversi.

Covid-19 vaccino
Come prenotare vaccino Covid-19 (Pixabay)

Vaccinarsi è assolutamente importante se si vuole battere il Covid-19, ma ogni regione lo sta facendo a proprio modo. Ecco una guida veloce su come fare.

Abruzzo

Piattaforma Abruzzo Sanità Online oppure tramite Poste Italiane dato che c’è un accordo regionale con la regione per la raccolta dati e la distribuzione del vaccino.

Basilicata

La Basilicata non ha creato una paittaforma online per le prenotazioni, procedendo automatico a vaccinare tutti i suoi cittadini su base anagrafica. Per comprendre la propria posizione utilizzare Poste Italiane.

Bolzano

La provincia autonoma di Bolzano ha creato la propria piattaforma per la prenotazione delle vaccinazioni.

Calabria

Per la Calabria è necessario muoversi tramite la piattaforma ufficiale per la prenotazione. Dal 22 febbraio la regione ha iniziato a lavorare per distribuire il vaccino agli ultraottantenni.

Campania

La Campania ha creato la propria piattaforma, SINFONIA, per prendere parte alla campagna vaccinale. E’ necessario entrare sul portale, inserire codice fiscale, tessera sanitaria e poi comprendere quali sono i tempi.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Disney+ supera i 100 milioni di abbonati e promette nuovi contenuti

Emilia Romagna

L’Emilia Romagna sta lavorando per gestire al meglio le vaccinazioni, con un programma molto chiaro.

Dal 1 marzo si sta lavorando per vaccinare gli over 80
dal 15 marzo per coloro con un’età compresa tra i 75 e i 79 anni

Friuli Venezia Giulia

Come scritto in un comunicato ufficiale, dallo scroso 15 febbraio le vaccinazioni per gli over 80 sono iniziate. Per la prenotazione è necessario usare il Cup per prenotare.

Lazio

Per gli ultraottantenni nel Lazio è necessario registrarsi sul sito ufficiale per prenotare e mettersi in fila, con le procedure che sono iniziate il 1 febbraio.

Lombardia

La regione Lombardia ha scritto passo dopo passo, sul proprio sito ufficiale, tutte le procedure per partecipare alla campagna vaccinale per tutte le età. Su questa pagina tutti i dettagli.

Marche

Le Marche hanno messo a disposizione una pagina informativa su Azienda Sanitaria Unica Regionale. Per la distribuzione si appoggiano anche su Poste Italiane.

Molise

Il Molise attraverso la propria piattaforma permette le prenotazioni a tutte le fasce deboli, con tutti i dettagli. La prima è dedicata agli ultraottantenni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Digitale Terrestre, novità per una Regione: arrivano nuovi canali TV

Virus del Covid-19 (Pixabay)

Piemonte

Dal 15 febbraio si sta lavorando per le prenotazioni  degli ultra ottantenni tramite ASL. Per tutti gli altri è necessario informarsi sul sito ufficiale.

Puglia

E’ necessario registrarsi sul sito ufficiale. In questo momento le prenotazioni sono riservate agli ultraottantenni.

Sardegna

Come riportato in un comunicato ufficiale, dal 1 marzo i cittadini ultraottantenni verranno avvisati tramite SMS per partecipare alla campagna vaccinale.

Sicilia

Per prendere parte alla campagna vaccinale è necessario seguire tutte le procedure elencate nella sezione ufficiale di Costruire Salute.

Toscana

Da metà febbraio gli ultraottantenni stanno venendo contattati dal proprio medico di famiglia per la prenotazione del vaccino. Dal 10 marzo sono iniziate le vaccinazioni per gli over 70.

Trento

Per la prenotazione di un vaccino, in questo momento riservata agli ultraottanttenni e al personale sanitario, è necessario utilizzare la piattaforma ufficiale.

Umbria

Per il vaccino bisogna utilizzare il Cup Online.

Valle d’Aosta

L’USL contatterà le persone per raccogliere dati sull’adesione alla campagna vaccinale.