Apple, nel segno degli iPhone pieghevole. Un’interessante novità

Il presunto ma probabile Apple iPhone Fold o iPad che utilizza un display flessibile potrebbe utilizzare una nuova tecnologia per evitare che il display diventi troppo fragile a causa del freddo, riscaldando lo schermo prima di piegarlo.

Apple (Adobe Stock) copia
Apple (Adobe Stock) copia

L’iPhone pieghevole potrebbe utilizzare una combinazione di elementi riscaldanti e persino i pixel del display stesso, come rivelano alcune recenti indiscrezioni.

Apple, il brevetto: la direzione degli iPhone pieghevoli e i problemi di flessibilità

iPhone pieghevole sulla falsariga degli smartphone flip (Adobe Stock)
iPhone pieghevole sulla falsariga degli smartphone flip (Adobe Stock)

L’ondata iniziale di smartphone pieghevoli ha subito una serie di problemi relativi alla loro flessibilità. Sebbene ciò abbia indotto un ripensamento del design da parte dei produttori per risolvere i problemi iniziali, ci sono ancora più situazioni da affrontare per irrobustire il formato degli smartphone. Ed Apple starebbe andando proprio in questa direzione.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino Covid-19 consegnato tramite droni autonomi: come funziona

Uno di questi problemi è dato proprio dagli effetti della temperatura sui materiali. Mentre le temperature calde potrebbero consentire alla plastica e ad altri materiali di essere più flessibili e malleabili, le temperature più fredde avrebbero l’effetto opposto, con la conseguenza di una minore flessibilità.

LEGGI ANCHE >>> Il robottino Amazon Vesta potrebbe non vedere mai la luce

Per un device con un display flessibile come uno smartphone, ciò potrebbe essere disastroso per lo schermo, poiché potrebbe affaticarsi a un ritmo più elevato. Da qui l’idea di un display più rigido, in grado di evitare una probabile rottura con il passare del tempo.

Nel brevetto concesso ad Apple martedì scorso dall’Ufficio marchi e brevetti degli Stati Uniti intitolato “Dispositivi elettronici con display flessibili”, Apple suggerisce che potrebbe aggirare il problema, semplicemente riscaldando il display.

I sensori integrati di Apple possono determinare qual sarà la temperatura del dispositivo e, soprattutto, se è certo che il display si pieghi nel suo stato attuale.

Se lo schermo non può essere spostato senza potenziali danni, il sistema potrebbe avvertire l’utente del pericolo, oltre che introdurre una barriera fisica.

È possibile utilizzare un fermo per mantenere l’iPhone pieghevole chiuso, fino a quando la temperatura dello schermo non è abbastanza alta da piegarsi in sicurezza. Il sistema brevettato da Apple potrebbe utilizzare un attuatore per bloccare il fermo in posizione, nonché per disinnestarlo quando non è necessario.

Per quanto riguarda la correzione della temperatura del display stesso, Apple suggerisce che potrebbero esserci alcuni modi per farlo. Il più semplice sarebbe aggiungere elementi riscaldanti sotto il display nei suoi punti potenzialmente più deboli.

Tuttavia, ciò influisce sul design del dispositivo, in quanto potrebbe costringere il design fisico a essere più grande per incorporare i nuovi componenti o per posizionare gli altri lontano per sicurezza. Apple at work.