Come attivare il Picture-in-Picture di YouTube sugli iPhone e iPad

Google ha finalmente introdotto la modalità Picture-in-Picture su YouTube per iPhone e iPad, riservando per il momento una tale aggiunta a beneficio degli abbonati al programma Premium. Ecco come attivarla sui dispositivi della “mela” aggiornati a iOS 14.

Come attivare Picture-in-Picture YouTube su iPhone e iPad
Google sblocca la modalità Picture-in-Picture su YouTube Premium per i dispositivi Apple (AdobeStock)

Apple continua a lavorar sodo per rendere sempre più completo il suo iOS, prendendo in prestito in taluni casi anche funzioni ben note alla “concorrenza”. Una delle aggiunte più interessanti introdotte nell’ultimo periodo è il cosiddetto Picture-in-Picture, vale a dire la possibilità di riprodurre in miniatura un filmato multimediale direttamente dalla homepage dello smartphone o in una qualunque altra schermata. Un modo in più, se vogliamo, per potenziare quelle che sono le capacità in multitasking degli iPhone.

Dopo un iniziale periodo di esclusività appannaggio delle applicazioni multimediali sviluppate da Apple – tra cui la ben nota Apple TV – tale funzione è stata via via accolta anche dai servizi di terze parti, con in testa il celebre YouTube. Non si tratta, tuttavia, di una svolta decisiva e generalista, dal momento che Google ha (per ora) deciso di implementare il Picture-in-Picture soltanto a beneficio degli iscritti al programma “Premium“. Il motivo? Si tratta di un’aggiunta sperimentale ed è anche per questo che non sarà disponibile in automatico, dovendo piuttosto essere abilitata dall’utente mediante alcuni passaggi che riepilogheremo appresso.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Airbnb di nuovo in campo: ecco cosa sta facendo di concreto per il popolo afghano

YouTube Premium per iOS e iPadOS guadagna il Picture-in-Picture: come attivarlo

Come attivare Picture-in-Picture YouTube su iPhone e iPad
La fase di test della modalità picture-in-picture si protrarrà fino al prossimo 31 ottobre (Unsplash)

In primo luogo, sarà necessario essere in possesso di un iPhone o di un iPad aggiornato all’ultimo iOS 14, nonché essere abbonati al servizio YouTube Premium. Realizzate queste premesse, basterà recarsi alla seguente pagina messa a disposizione da Google, effettuare l’accesso all’account e accedere alla sezione “Picture-in-Picture su iOS”: da qui si dovrà selezionare la voce “Try it out” per abilitare il picture-in-picture su YouTube per iOS o iPadOS. Nulla di più semplice e immediato.

Per effetto di una tale aggiunta, sarete in grado di rimpicciolire il player di YouTube e di spostarlo liberamente in qualsiasi schermata diversa dall’app di multimedialità di Google. Ma come? Sarà sufficiente effettuare uno swipe verso l’alto – per i possessori degli iPhone più recenti – od in alternativa premere il pulsante Home.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caleidoscopio Whatsapp: scopriamo insieme la nuova versione beta per Android

La fase di test del Picture-in-Picture su YouTube Premium si protrarrà fino al prossimo 31 ottobre, salvo ovviamente eventuali proroghe.