Clubhouse cambia icona e ora parla anche Italiano: finalmente!

Novità in arrivo per il primo social audio only che sceglie il musicista Anirudh Deshmukh come nuovo volto e impara 13 lingue, tra cui anche l’italiano.

Anirudh Deshmukh (blog.clubhouse.com)
Anirudh Deshmukh (blog.clubhouse.com)

Bonjour, Hallo, Olà e finalmente anche Ciao, passando per altre nuove lingue da oggi disponibili tra le impostazioni di Clubhouse. La app che negli ultimi due anni ha conosciuto un crescente successo e stimolato un bel po’ di imitatori illustri, ha introdotto la bellezza di tredici nuovi idiomi, incluso l’italiano.

E non è la sola novità. La app si presenta con l’ennesimo cambio di icona, sempre nel segno del talento giovanile proveniente dal palcoscenico globale. Stavolta a metterci la faccia è il musicista di Mumbai, Anirudh Deshmukh, che non a caso è anche un popolare creatore su Clubhouse, dove ha messo in piedi una nutrita comunità. Il suo club porta il suo nome di battesimo – Anirudh – e da gennaio ad ora ha accumulato ben 72 mila ingressi, grazie al suo audio show “Late Night Jam”.

Ecco quali sono tutti i nuovi idiomi supportati da Clubhouse

Clubhouse (Adobe Stock)
Clubhouse (Adobe Stock)

A presentare entrambe le novità è stata la stessa società, capitanata dai fondatori Paul Davison e Rohan Seth, in una conferenza stampa tenutasi in India. Dopo aver salvaguardato la propria start-up con una fase beta, a inviti e per di più confinata solo all’universo Apple durata per quasi due anni, i due hanno deciso di rendere la loro piattaforma disponibile a chiunque.

TI POTREBBE INTERESSARE—>L’ultima di Clubhouse è pazzesca: il luogo ideale per suonare o ascoltare musica

Chiaro l’intento di fomentare l’entusiasmo in un mercato imponente come quello indiano. Tra le lingue introdotte, addirittura cinque sono parlate nel subcontinente: l’hindi, ovviamente, ma anche il malayalam, il kannada, il tamil e il telugu. Le altre sono francese, tedesco, indonesiano, giapponese, coreano, portoghese variante brasiliana e spagnolo, oltre al già citato italiano.

LEGGI ANCHE>>>Clubhouse è sempre un passo avanti: arriva una nuova feature esclusiva

Il roll-out dell’aggiornamento con i nuovi pacchetti linguistici riguarderà innanzitutto la versione Android dell’app. Facile capire perché: in India la stragrande maggioranza dei dispositivi connessi montano l’OS di Google. Una piccola inversione di tendenza rispetto allo spirito da sempre iOS-friendly di Clubhouse, che comunque non lascerà a bocca asciutta i fan della Mela Morsicata per molto.

Impostazioni privacy