Blu-ray 4K, i dati non sono confortanti: il confronto con i “vecchi” DVD

I Blu-ray 4K sono ormai diventati realtà da parecchio tempo, fa faticano a decollare. Ecco il confronto con le vendite dei DVD

blu-ray 4k
Blu-ray 4K e DVD, il confronto sulle vendite in Italia (Adobe Stock)

Se si vuole godere della qualità massima di visione, la soluzione perfetta sono i Blu-ray 4K. Tecnologia che ha fatto il suo esordio nel settore home video ormai parecchio tempo fa, permette a tutti coloro che dispongono di televisori compatibili di vedere film, documentari e serie TV con una resa eccelsa sia video che audio.

Tutte caratteristiche a lungo richieste dalla stragrande maggioranza degli utenti, ma che stenta a decollare. Stando ad una ricerca di GfK, infatti, nel corso del 2020 le vendite sono certamente aumentate, ma non sono in linea col numero di televisori in 4K venduti in Italia. Ad avere la meglio sono i vecchi cari DVD, che continuano a registrare numeri altissimi nonostante il passare degli anni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Cobra Kai, in arrivo la quarta stagione: ecco quando dovrebbe uscire

Blu-ray 4K e DVD, il confronto è eloquente: la ricerca di GfK

blu-ray 4k
Ecco tutti i dati aggiornati (Adobe Stock)

Una cosa è certa: stando ai dati resi noti da GfK, i DVD sono ancora la soluzione più amata dagli italiani per la visione di film, serie TV e documentari con sistemi home video. I Blu-ray 4K hanno visto un importante aumento delle vendite in Italia lo scorso anno, ma non abbastanza se confrontati con il numero di TV 4K in circolazione. Nello specifico, gli scorsi mesi hanno visto vendite pari al 4,5% del totale su Amazon Italia dei Blu-ray 4K, con la quota che sale al 30,1% per i Blu-ray standard e che arriva ad un incredibile 65,4% per i classici DVD.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple Watch, nuove conferme sull’approdo del monitoraggio della glicemia

Ricercatissimi Joker, Nolan Collection e Star Wars: L’ascesa di Skywalker col massimo della qualità disponibile. Per i Blu-ray standard, invece, sono Harry Potter Collection, Joker e Il Signore degli Anelli i più ricercati. Passando ai DVD, dominano le classifiche Harry Potter Collection, Frozen – Il segreto di Arendelle e Me Contro Te – La vendetta del signor S.

Sale la percentuale se invece si prendono in considerazione i portali specializzati. Stando a quanto riferisce DDay.it, sul sito DVD Store i Blu-ray 4K venduti sono l’11,64% del totale, seguiti a ruota dai Blu-ray standard col 41,97% e infine i DVD con il 46,17%.