Black Friday 2021, i trucchi e gli accorgimenti per risparmiare veramente

Il Black Friday 2021 si avvicina e con esso la voglia delle persone di portarsi a casa i prodotti più amati a prezzo ridotto. Che sia il TV desiderato da mesi o il semplice portarsi avanti in vista dei regali natalizi, Black Friday e Cyber Monday rappresentano sempre più un appuntamento cult per gli appassionati di tecnologia.

 

black friday 2021
(AdobeStock)

Il mese di novembre è oramai, per tradizione, quello dell’appuntamento con i grandi sconti. Il Black Friday 2021 non sarà da meno e molte realtà si stanno già portando avanti sfornando sconti e promozioni di giorno in giorno. Ma partiamo dall’inizio, quando sarà il Black Friday 2021? La data da cerchiare sul calendario è quella di venerdì 26 novembre, con il lunedì immediatamente successivo – il 29 – che ospiterà invece l’altrettanto atteso Cyber Monday, la giornata dedicata agli sconti sui prodotti tecnologici.

Per arrivare al meglio al Black Friday però è bene conoscere alcuni accorgimenti, al fine di non trovarsi all’ultimo minuto frastornati tra migliaia di offerte o presunte tali che in diversi casi – non pochi – non permettono all’utente finale un vero e proprio risparmio. Serve dunque, come del resto avviene nei più disparati ambiti, una strategia di base da poter seguire. Vediamo i punti cardine per poter godere appieno del Black Friday 2021.

Black Friday 2021, il segreto è avere una strategia: i trucchi per massimizzare il risparmio

black friday 2021
(AdobeStock)

1. Stilare una lista dei prodotti da acquistare

Come dicevamo, il giorno del Black Friday è facile andare in confusione, con offerte più o meno invitanti che provengono da ogni dove: mail, social network, siti di settore, volantini e via dicendo. Il rischio è quello di lasciarsi guidare dall’euforia e “abboccare” a qualunque promozione. E’ bene prepararsi in anticipo una lista dei prodotti che vorremmo far nostri e restare focalizzati su quella, eliminando il “rumore di fondo”. Ciò non toglie ovviamente che si possa incappare in un’offerta last minute da non lasciarsi sfuggire.

2. Fissare un range di prezzi

Altro punto fondamentale è impostare a monte un budget, che sia per l’intera giornata o mirato per alcuni prodotti di nostro interesse. Ci sono in questo senso numerosi tool online che consentono di vedere i prezzi medi nel tempo, così da poter fissare una cifra per l’acquisto che rappresenti un reale risparmio rispetto agli altri periodi dell’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volantino Unieuro, inizia ufficialmente il Black Friday: ci sono sconti da capogiro

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> OnePlus anticipa i tempi e dà il via al Black Friday: le migliori offerte disponibili

3. Utilizzare i comparatori di prezzi e i motori di ricerca

Tutti quanti hanno un negozio o un sito preferito in cui fare acquisti, questo però spesso porta a dare per scontato che il prezzo proposto nel nostro “porto sicuro” sia effettivamente il più basso in circolazione. Spesso non è così. E’ bene dunque valutare tutte le opzioni, affidandosi ad esempio ai motori di ricerca o ai diversi tool di comparazione tra i prezzi. Per i negozi fisici inoltre va considerato che molte volte i diversi punti vendita, anche della medesima catena, offrono promozioni diverse.

4. Occhio alle truffe e ai finti sconti

Durante il Black Friday è facile atterrare su siti che non si conoscono a fondo, magari seguendo una pubblicità vista sui social. E’ bene quindi tenere sempre gli occhi aperti, leggendo recensioni ed opinioni degli altri clienti (possibilmente su altri siti o piattaforme) e prestando attenzione a dettagli come politiche di reso e costi nascosti. Non è raro infatti individuare un’offerta a primo sguardo irrinunciabile salvo poi scoprire che tutto il risparmio viene fagocitato da spese di spedizione o doganali.