Black Friday 2020 e Cyber Monday, le date e cosa aspettarsi

L’autunno caldo della tecnologia entra nel vivo, in attesa di due appuntamenti da sempre molto attesi: il Black Friday 2020 e il successivo Cyber Monday. A pochi giorni dalla conclusione del Prime Day di Amazon, andato in scena la scorsa settimana dopo il rinvio resosi necessario per la pandemia in corso, gli appassionati di tecnologia e non solo guardano al mese di Novembre.

L’occasione è infatti d’oro anche per portarsi avanti con una delle attività più stressanti dell’anno: la corsa ai regali di Natale. Attività mai così complessa, con gli ingressi contingentati e gli orari in diversi casi ridotti nel rispetto delle misure sanitarie adottate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>OnePlus 8 5G arriva su Amazon, le caratteristiche del top di gamma

Black Friday 2020, la data da segnare è quella del 27 novembre

black friday 2020
(Pixabay)

Come da tradizione il Black Friday cade il primo venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, nel caso del 2020 quindi la giornata dei grandi sconti in giro per il Mondo sarà quella del 27 novembre. Appena tre giorni dopo, il 30 novembre, sarà quindi la volta del Cyber Monday, l’evento interamente dedicato  – come suggerisce il nome – al settore tecnologico.

Nonostante lo scetticismo che solitamente circonda queste vendite particolarmente “spinte”, i dati sono confortanti: secondo alcune stime infatti il risparmio medio che si riesce a ottenere in occasione del Black Friday è di circa il 32%. Una percentuale notevole, soprattutto se si sono messi nel mirino oggetti dal prezzo sostanzioso. Sempre più negozi poi, tanto fisici quanto online, stanno negli ultimi anni dilatando la finestra temporale dedicata agli sconti, arrivando in diversi casi a proporre una vera e propria Black Week in grado di evitare – almeno in parte – la presa d’assalto dei punti vendita. Considerata la situazione attuale e il distanziamento sociale da mantenere è assai prevedibile che anche quest’anno assisteremo a qualcosa di simile.

Ma vediamo qualche numero riguardante l’Italia. In media il cliente che prende parte al Black Friday spende nel complesso circa 250 euro, riuscendo ad accedere a sconti compresi tra il 5 e il 75%. Come immaginabile l’elettronica – smartphone, tv e tablet su tutti – è il genere più ambito: non a caso infatti la fascia di età più attiva durante i due giorni di promozioni è quella compresa tra i 25 e i 34 anni. Protagonista assoluto sarà senza dubbi Amazon; in tal senso per monitorare il reale andamento dei prezzi vi consigliamo di utilizzare l’estensione gratuita Keepa, di cui abbiamo parlato qui.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> iPhone 12 Pro MAX, agli indiani conviene volare a Dubai. E agli italiani?

Impostazioni privacy