Apple, un’indiscrezione rivela un aggiornamento rivoluzionario di FaceID

Secondo un noto leaker, Apple starebbe testando una nuova funzionalità per Face ID, che potrebbe facilitare lo sblocco degli iPhone tramite riconoscimento facciale: forse in arrivo già su iPhone 13

Face ID sblocco
(Apple.com)

L’uso globale delle mascherine avrebbe potuto comportare, per Apple, un ritorno al Touch ID: una recente leak sembra però indicare il contrario. Secondo il noto leaker Jon Prosser, la compagnia di Cupertino starebbe testando un aggiornamento della tecnologia Face ID che consentirà il riconoscimento facciale anche se l’utente indossa una mascherina e degli occhiali appannati.

Un miglioramento dell’hardware renderà Face ID compatibile con i prototipi di iPhone 13, allo scopo di “allenare” la tecnologia nel riconoscimento dei volti anche con le mascherine. Secondo Prosser, al momento Apple è in fase di acquisizione di dati tramite l’utilizzo di vari tipi di mascherine e modelli di occhiali con Face ID configurato senza mascherina piuttosto che con la mascherina, un “trucco” già utilizzato in precedenza.

LEGGI ANCHE >>> Huawei Mate 40 Pro in edizione limitatissima con un frammento di Marte: anche il prezzo è spaziale

Face ID risponde alle necessità imposte dalla pandemia: più sicurezza e comodità

iPhone 13 data di presentazione
(Unsplash)

Anche se i test sono condotti sui prototipi di iPhone 13, non sono ancora informazioni sul rilascio di questa funzionalità, che potrebbe avvenire già dal lancio oppure arrivare in un secondo momento tramite un aggiornamento del software. Sicuramente, una feature innovativa al passo con i tempi come questa contribuirebbe in modo significativo alle vendite.

Recentemente, Apple ha rilasciato un aggiornamento di iOS che consente agli utenti di sbloccare gli iPhone tramite Apple Watch se Face ID non riesce a verificare l’identità a causa della mascherina: con questo aggiornamento non sarebbe più necessario ricorrere a questo metodo, riducendo i rischio di sicurezza.

LEGGI ANCHE >>> Come attivare il Picture-in-Picture di YouTube sugli iPhone e iPad

L’iPhone 13 dovrebbe essere corredato da altre novità hardware come il notch più sottile, fotocamera ultrawide, un display più nitido, e delle nuove colorazioni, oltre ad essere accompagnato dalle nuove AirPods e la nuova serie iPad. Non è ancora stata confermata una data di rilascio ufficiale, ma tra le previsioni più gettonate c’è il 14 settembre.