Apple, la coppia scoppia: EarPods e iPhone separati

Un piano cambiato. All’inizio il colosso di Cupertino era intenzione a includere gli EarPods (con connettore Lightning) negli iPhone a partire dal 2022, per sottostare a una legge che prevede il “kit viva-voce” nella confezione di uno smartphone. A quanto pare, non sarà così.

Il motivo di questo cambiamento di piano non è da ricercare nella strategia di Apple, quanto piuttosto nella modifica della legge francese, a favore della riduzione dell’impronta ambientale di dispositivi digitali.

Apple 20220121 cell
Apple separa iPhone da AirPods in Francia – Adobe Stock

Niente più EarPods in ogni iPhone, dunque, in Francia, a partire dal 24 gennaio, secondo un avviso pubblicato da un vettore francese (tramite Consomac). “Gentili clienti – si legge nella nota – desideriamo informarvi che i nostri produttori non sono più tenuti a fornire cuffie/kit vivavoce con i loro smartphone in Francia. Questa nuova legge, adottata alla fine del 2021, mira a ridurre l’impronta ambientale in Francia”.

I produttori di smartphone non saranno più costretti a inserire le cuffie nella confezione

Xiaomi 11 Pro 20220121 cell
Anche per Xiaomi niente più cuffie negli smartphone – Adobe Stock

La nota allarga la situazione, che non riguarda solo Apple: “Anche il marchio Xiaomi, per i prodotti acquistati a partire dalla settimana del 17 gennaio 2022”. Idem per il colosso di Cupertino, con la differenza che sarà a partire dalla settimana del 24 gennaio 2022. E’ dall’iPhone 12 del 2020, che Apple ha smesso di includere EarPods e l’alimentatore (ahinoi) dalla confezione dell'”iPhone”, sostenendo che lo stava facendo in parte per ridurre il proprio impatto ambientale, anche se qualcuno pensava male, visto che bisogna comprare una alimentare nuovo praticamente per forza, ma a parte.

LEGGI ANCHE >>> Vodafone, l’imperdibile promo per gli utenti più fedeli: ecco giga illimitati gratis!

Con entrambi gli accessori rimossi, la scatola iPhone stessa è stata drasticamente resa più sottile. Apple ha anche rimosso entrambi gli articoli dai vecchi modelli iPhone, che ha continuato a vendere. Nonostante l’annuncio di Apple, la società è stata obbligata a continuare a spedire iPhone con EarPods in Francia.

LEGGI ANCHE >>> PosteMobile, le migliori offerte di gennaio 2022: tanti giga e risparmio assicurato

L’obbligo legale di Apple di includere gli EarPods era basato sul principio di precauzione, perché i rischi di esporre il cervello in via di sviluppo alle onde elettromagnetiche non sono chiaramente ammissibili, secondo la legge francese.

Ora, tutto sta per cambiare. Secondo un nuovo disegno di legge approvato dall’assemblea nazionale francese, i produttori di smartphone non saranno più costretti a inserire le cuffie nella confezione. Invece, devono continuare ad assicurarsi che le cuffie compatibili siano disponibili separatamente come accessori opzionali.

Probabilmente a breve verrà aggiornato anche il portare francese di Apple. Che continua a mostrare gli EarPods come un elemento incluso nella confezione dell'”iPhone” insieme a un cavo da USB-C a Lightning.

Sebbene abbia rimosso gli EarPod dalla confezione, Apple ha ridotto il prezzo delle cuffie a 19 dollari, dieci euro in meno rispetto agli iniziali 29, nel periodo in cui fu lanciato l’iPhone 12, a settembre 2020.

Impostazioni privacy