Apple annuncia entro marzo i nuovi iPad Pro con schermi MiniLed

Apple dovrebbe lanciare presto una serie di nuovi iPad Pro di terza e quinta generazione, tutti con display che sfrutta la definizione e l’efficienza della tecnologia miniled.

Apple passa al MiniLed anche sul 12,9" (Pixabay)
Apple passa al MiniLed anche sul 12,9″ (Pixabay)

Novità in vista in casa Apple. Secondo il blog giapponese MacOtakara, la casa della mela ha in serbo una serie di iPad che sfrutteranno la tecnologia MiniLed, per ora riservata solo al 12.9″, anche su display da 11″. Si tratterebbe di un iPad Pro di terza generazione che stando alle indiscrezioni dovrebbe essere annunciato a marzo insieme all’iPad Pro di quinta generazione. Più in là, ma comunque entro la fine del 2021, è atteso anche un iPad entry-level di nona generazione.

La tecnologia MiniLed deriva direttamente dalla retroilluminazione tradizionale LCD. Tuttavia i led sono di dimensioni assai ridotte e di conseguenza sono molti di più, circa 10.000, con tutto ciò che ne deriva in termini di definizione: contrasto e nitidezza dei colori sono di livello superiore. I grandi miglioramenti visivi si accompagnano anche a un salto di qualità in termini di efficienza, con un rischio minore di effetto burn-in che aveva da tempo convinto Apple a utilizzare il MiniLed sui display più grandi.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Novità su Apple Watch dalla beta di iOS 14.4: di che cosa si tratta

I nuovi iPad puntano sul MiniLed ma ci sono anche altre novità: vediamo quali sono

 

Apple gamma iPad pro MIniLed
Apple dovrebbe annunciare i nuovi iPad entro marzo (Pixabay)

L’installazione dello schermo MiniLed farebbe si’ che il nuovo device sia di mezzo millimetro più spesso di quello vecchio. Per il resto, MacOtara conferma che il design dei nuovi iPad Pro non si distaccherà da quello dei modelli del 2020, con la video camera posteriore a sporgenza, sebbene quest’ultima dovrebbe risultare appiattita rispetto alla precedente. Qualche sottile differenza dovrebbe esserci nel design dei quattro speaker, le cui dimensioni sono state ridotte di un terzo e che dovrebbero essere in una posizione diversa.

LEGGI ANCHE>>>Mac Apple brevetto, ad ogni tasto un display

Ancora dall’estremo oriente, ma stavolta da parte di un fornitore cinese, arrivano alcune indiscrezioni sugli iPad base di nona generazione. Il design ricalcherà quello degli Air 3, mantenendo il Touch Id sull’home button, ma la cornice sarà più sottile. Il display rimarrà da 10,2″ ma lo spessore scenderà fino a 6,3 millimetri, per un peso ridotto a 460 grammi.