Apple CarKey, non solo BMW: in arrivo nuove auto apribili direttamente dall’iPhone

La app permette di aprire e avviare l’automobile grazie a un NFT integrato. Scopriamo quali saranno i nuovi modelli supportati.

Apple CarKey dovrebbe essere presto compatibile con nuovi modelli di autovettura. Attualmente disponibile solo per alcune BMW, la app iOS che permette di gestire l’accesso alla macchina grazie tramite iPhone avrebbe già raggiunto accordi con un marchio importante.

Apple logo 220117 cellulari.it (Adobe Stock)
(Adobe Stock)

La novità è stata pubblicata da Mark Gurman, reporter di Bloomberg che dedica una newsletter settimanale al mondo dell’hi-tech, con una particolare predilezione per le faccende di casa Apple. Ancorché si tratti di una indiscrezione, dunque, possiamo contare sulla serietà della fonte, che spesso in passato si è rivelata attendibile.

CarKey è stato presentato per la prima volta nel 2020 al World Wide Developers Conference. E a detta dell’autorevole reporter, l’estensione della app ad altri brand automobilistici sarà ufficializzata entro l’estate 2022, stagione in cui la WWDC potrebbe andare in scena dal vivo. Che si tenga come da tradizione pre-pandemia presso il San Jose Convention Center o nuovamente online, l’evento annuale di Apple sa di palcoscenico ideale per annunciare la partnership. Ma di quale macchina parliamo?

Apple CarKey: quale macchina sarà compatibile oltre alle BMW?

Hyundai genesis
(screenshot)

Stando alle voci raccolte da Gurman, i veicoli compatibili con Apple CarKey saranno quelli della splendida linea Genesis di Hyundai, a conferma dell’affinità tra Cupertino e il mercato di fascia alta. La notizia fa rima con i rumors dello scorso anno, quando furono i media coreani a parlare della linea Genesis come possibile target di Apple. D’altra parte, Hyundai è stato uno dei marchi dell’automotive più chiacchierati in relazione alla Apple Car. Non se ne fece più nulla, ma i due produttori furono a lungo in trattativa.

FORSE TI INTERESSA>>>25 Tesla accessibili da remoto, un hacker ha scovato un pericoloso trucco

Se la notizia troverà conferma, quindi, i possessori di Genesis potranno aprire e avviare la loro macchina semplicemente estraendo dalla tasca il loro smartphone: sarà l’NFT installato sul Melafonino a sbloccare i sistemi dell’auto. Sempre che Apple non abbia deciso di ricorrere alla banda ultralarga (UWB), nel qual caso non ci sarebbe neanche il bisogno di avvicinare il telefono alla Genesis.

LEGGI ANCHE—>Apple Watch diventa pure una console: dal piccolo schermo si gioca a Prince of Persia del 1989

“CarKey non è molto conosciuto – scrive il leaker su Power On, la sua newsletter settimanale – e non ne sono sorpreso, considerato che la app funziona solo con alcune BMW. Mi dicono, tuttavia, che la situazione sta per cambiare. In linea con quanto osservato alcuni mesi fa nel codice di iOS 15, sono venuto a sapere che questa funzionalità supporterà anche le Hyundai della linea Genesis. Il roll out partirà dalla prossima estate”.

Impostazioni privacy