Samsung, una genialata la funzione per le foto: un semplice tocco, e cambia tutto

L’idea azzeccata, che fa rima con molto ben sviluppata, arriva da lontano. Da questa estate, quando Samsung lanciò un nuovo aggiornamento per il suo smartphone di fascia media, il Galaxy A52, che ottenne tanti miglioramenti e altrettanti consensi.

Uno di questi era sicuramente una migliore stabilità per il riconoscimento facciale, in modo che lo smartphone fosse in grado di rilevare meglio il viso dell’utente, nel momento in cui doveva sbloccare il Samsung Galaxy A52.

Samsung 20220117 cell
Samsung ha belle novità riguardanti le foto – Adobe Stock

L’aggiornamento, comunque, introdusse anche l’opzione per rimasterizzare le tue foto nell’app Samsung Gallery, bastava un tocco per ritoccare i selfie e renderli ottimizzanti, con un aspetto migliore, il tutto premendo sempre e solo un pulsante.

La natura completamente automatizzata fa rima con una scelta davvero azzeccata

Foto al tramonto 20220117 cell
Samsung ha un nuova funzione per rimasterizzare le foto – Adobe Stock

Ovviamente la funzione “rimasterizza le tue foto” non si limita a ritoccare i selfie con l’opzione aggiuntiva di Samsung, poiché funziona con tutti i tipi di foto. I risultati non sono sempre così buoni rispetto alla foto originale, ma l’opzione di rimasterizzazione è ottima soprattutto per coloro che non vogliono perdere troppo tempo a eseguire alcune modifiche manuali utilizzando gli strumenti di modifica più avanzati dell’app Galleria.

LEGGI ANCHE >>> Potentissimo e compatto: ecco i segreti del nuovo caricatore Anker

La funzionalità perfeziona qualsiasi foto che desideri, il bello è che fa tutto da sola. La natura completamente automatizzata della soluzione ne limiterà un po’ l’usabilità, ma dai test limitati condotti e soprattutto i feedback dei possessori di Samsung, hanno fatto centro.

LEGGI ANCHE >>> Offerte iPhone 13 Mini: a questo prezzo è l’iPhone da acquistare

Per quanto riguarda ciò che comporta la “rimasterizzazione” multimediale, la maggior parte dei miglioramenti evidenti ruotano attorno a una maggiore esposizione e chiarezza. A seconda dell’immagine, il software potrebbe anche applicare sfumature colorate all’immagine.

Quella decisione particolare può andare in entrambi i modi, anche se tutto dipende dal gusto; se ti piace la fotografia fortemente filtrata, probabilmente ti divertirai a visualizzare una versione alternativa della tua libreria di immagini.

Il team software One UI ha avuto una brillante idea: grazie a questo update, infatti, gli smartphone Samsung possono beneficiare della opzione per restaurare, o più precisamente “rimasterizzare” tutte le foto che si hanno in memoria. E’ utile per migliorare la qualità fotografica sotto vari aspetti.

Ce l’hanno in molti, perché tutti gli utenti di Samsung sanno bene che l’aggiornamento di un Galaxy è di fondamentale importanza. Per quei pochi che ancora non l’hanno trovata nel loro smartphone, in primis scaricare l’ultima versione dell’aggiornamento.

Qui il percorso: app, Samsung Gallery, clic in basso a destra sulle 3 lineette, scrollare nel menu fino alla voce “Suggerimenti”. E ancora: tap, nuova schermata con una serie di foto da migliorare fra quelle che avete in memoria. Con un touch la foto verrà rimasterizzata automaticamente, con il software di Samsung studiato con dei parametri ben precisi: risoluzione, luminosità, colore e nitidezza.

L’alternativa, soprattutto per i meno pigri, è cliccare sull’immagine da migliorare, quindi tap sui tre pallini in basso a sinistra, poi “Rimasterizza immagine” e attendere che il software la analizzi. E il gioco è fatto.