Android Auto, risolti due bug che assillavano i viaggiatori. Forse

L’ultima versione di Maps contiene la patch a due fastidiosi errori del sistema di geolocalizzazione. Google rilascia la fix, ma funziona davvero?

Android Auto (Adobe Stock)
Android Auto, corretti due bug (Adobe Stock)

Google ha rilasciato una fix per correggere due errori di Maps che hanno assillato per qualche mese gli utenti di Android Auto. E già, perché nonostante sia il sistema di navigazione che l’OS per l’automobile siano entrambi stati concepiti a Mountain View, gli sviluppatori di Google hanno pur sempre il loro bel da fare nel metterli d’accordo.

Il doppio bug era stato segnalato per la prima volta prima lo scorso maggio sull’Help Center di Android Auto e riguardava la funzione di geolocalizzazione. Nonostante gli utenti avessero regolarmente installato l’ultima versione della app e del sistema operativo, e con tanto di location del veicolo attiva, tutti i risultati relativi all’operazione “esplora i dintorni” rimandavano alla posizione di casa. Lo stesso accadeva per le previsioni meteorologiche.

Il sistema fa flop nelle ricerche localizzate

Android Auto Lost girl with a map (Adobe Stock)
Problemi per la funzione di geolocalizzazione di Google Maps (Adobe Stock)

Insomma, che ci si trovasse effettivamente a casa o a migliaia di chilometri di distanza, quando si cercava ad esempio un distributore di benzina, Maps segnalava quelli posizionati nei paraggi dell’indirizzo impostato come “home”. Un problema non da poco se si è a corto di benzina, se abbiamo bisogno di sapere che tempo farà l’indomani, se cerchiamo una sistemazione per passare la notte o se necessitiamo urgentemente di qualsiasi altra risorsa durante il nostro viaggio.

Dai post apparsi nel forum dedicato all’assistenza, si evince che l’inconveniente ha colpito soprattutto gli smartphone Samsung o i Pixel. Ma ovviamente i possessori di altri dispositivi non ne sono rimasti immuni. Alcuni utenti sono riusciti a bypassare il bug utilizzando una versione precedente del navigatore, oppure sostituendolo con AmiGo di TomTom, che invece continuavano a dare risultati di ricerca coerenti con la propria posizione. Una soluzione non certo ottimale, ma che si è resa utile in attesa della fix di Google, adesso disponibile nella versione 10.81 di Maps.

Scaricate l’aggiornamento ma verificate se funziona

Google Maps previsione affollamento servizi pubblici
Google Maps (PixaBay)

LEGGI ANCHE>>>Android Auto, l’app per smartphone è sempre più in bilico: i dettagli

Per cui, se il problema ha colpito anche voi, procedete pure all’aggiornamento dell’applicazione sul vostro cellulare: “Grazie per tutte le segnalazioni – recita il post ufficiale di Android Auto Team -. Abbiamo rilasciato la patch che risolve questo contrattempo: vi preghiamo di scaricare l’update che dovrebbe rimettere le cose a posto”.

TI POTREBBE INTERESSARE—>Android Auto accontenta gli utenti “avventurieri” con questa nuova app

Il condizionale è particolarmente appropriato, visto che un utente ha denunciato che la geolocalizzazione continua a non funzionare perfettamente: “Nelle prime due ricerche che ho fatto, Maps ha individuato la mia posizione, mentre la terza volta mi ha restituito la posizione precedente, nonostante mi fossi spostato di quasi mezzo miglio”. Insomma, una volta installata l’update, è consigliabile che anche voi facciate una verifica, eventualmente mandando un feedback all’assistenza.

Impostazioni privacy