Android 12 alza lo standard di sicurezza: scovato un nuovo dettaglio che fa la differenza

Il nuovo sistema operativo di Google blinda la privacy degli utenti e merita il plauso della EFF, che ora chiede la stessa modifica anche ad Apple.

Scovata una nuova funzionalità su Android 12 che renderà l’OS di Google ancora più sicuro. In generale, il sistema operativo ha tra le sue priorità prorio la sicurezza, come dimostra anche il dettaglio di cui vi parliamo oggi.

Android Logo 220118 cellulari.it (Adobe Stock) (1)
(Adobe Stock)

Quello della sicurezza dei dati personali e delle comunicazioni è tra gli obiettivi strategici più importanti dei principali sistemi operativi per dispositivi mobili. E Android non fa eccezione, naturalmente. In questo caso, gli sviluppatori di Muontain View hanno inserito nella build di 12esima generazione un “kill switch” del network 2G, ovvero un interruttore che permette di disattivare la connessione all’ormai desueto network.

Si tratta di una rete non più utilizzata e non senza ragione, ora che addirittura il 3G è in fase di smantellamento. Eppure, molti modelli di smartphone continuano a cercarne la sponda in situazioni in cui non è possibile agganciare altri segnali. In generale, ciò avviene per lassi di tempo talmente brevi da non compromettere l’utilizzo del device. In definitiva, non solo la connettività 2G non ha alcun beneficio, ma può risultare addirittura dannosa..

Ecco perché il kill switch del 2G può tenerci al riparo da intercettazioni

Android 12 smartphone anti-intercettazioni 220118 cellulari.it (Adobe Stock)
(Adobe Stock)

Android 12 permette all’utente di spegnere la connettività 2G. Il network, infatti, sarebbe pericoloso perché non è dotato di protocolli di sicurezza e presterebbe il fianco alle intercettazioni. Ad accorgersi per primi di questa feature di dettaglio sono stati gli esperti di ArsTechnica, che nel report ricordano come anche gli altri network non possano essere considerati sicuri al 100 per cento. In particolare, SMS e chiamate che rappresentano le comunicazioni per le quali il rischio intercettazione è più alto.

LEGGI ANCHE—>Android 12 su Galaxy S20 e Note 20, finalmente ci siamo: cosa sapere

Per questo Google ha pensato bene di ricorrere al kill switch del 2G, ricevendo anche il plauso della Electronic Frontier Foundation, no profit che sostiene le “libertà civili nel mondo digitale”. La EFF ha iniziato una campagna contro il 2G nel 2020 appunto perché consente a attori malevoli di intercettare le comunicazioni degli smartphone: “Ha un sistema di crittografia troppo debole e le comunicazioni possono essere crackate passivamente, senza inviare un solo pacchetto. Inoltre, i ripetitori non devono fornire alcuna autenticazione, perciò uno smartphone non avrebbe possibilità di riconoscere un impostore”, spiega l’organizzazione, invitando Apple a mettersi al passo con Google.

FORSE TI INTERESSA>>>Meta introduce una novità utilissima per la privacy degli utenti: di cosa si tratta

Purtroppo l’opzione è e sarà disponibile solo sui telefonini che montano Android 12 “nativo”, ovvero quelli che escono di fabbrica con l’OS già installato. Si parla innanzitutto di Pixel 6 ma anche degli ultimi Samsung. Sempre secondo ArsTechnica, anche alcuni modelli che faranno l’update da Android 11 potrebbero beneficiare dell’opzione anti-2G, ma “trattandosi di Android, la situazione è complicata”. Anche perché, continua il pezzo, il fornitore di servizi potrebbe spegnere la funzione durante l’esecuzione. Tanto vale, dunque, aprire le opzioni del vostro cellulare una volta installato Android 12 e controllare le impostazioni della connettività dati della Sim.

 

Impostazioni privacy