Alexa ha un grosso problema con i suoi utenti, Amazon al lavoro per capirne il motivo

Nonostante il suo incredibile successo, c’è un grosso problema che ha Alexa con i suoi utenti. Amazon è al lavoro per venirne a capo

amazon alexa 20211223 cellulari.it
Il servizio Alexa di Amazon al centro di diversi studi da parte dell’azienda (Adobe Stock)

Soprattutto negli ultimi anni, gli assistenti vocali hanno ottenuto un successo inimmaginabile. Il pensiero va subito ad Alexa di Amazon, un accessorio che è ormai diventato parte integrante della vita di milioni di persone in tutto il mondo. La demotica in generale sta facendo passi da gigante in questo senso, ma la strada per un’innovazione completa sembra ancora lunga.

C’è infatti un grosso problema che il sistema di Amazon ha con i suoi utenti. Sono iniziati – da diverso tempo – alcuni studi per capire come mai chi acquista un Echo si annoi facilmente. C’è un dato che preoccupa più degli altri: un cliente su quattro smette di usare Alexa due settimane dopo la prima attivazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pixel 6, diversi utenti segnalano problemi allo schermo

Alexa annoia facilmente, Amazon vuole capire il perché

amazon alexa 20211223 cellulari.it
Si sta cercando di capire come mai gli utenti si annoino così facilmente (Adobe Stock)

Stando ai dati di Amazon ottenuti da Bloomberg, la fase di crescita della famiglia di device Echo è già terminata. Se negli ultimi anni le vendite dei dispositivi sono cresciute in maniera costante e sempre a doppia cifra, per il futuro prossimo ci si aspetta un calo importante. Già per il 2022 infatti, è prevista una crescita su base annuale dell’1,2%. E come specificato dall’azienda stessa, si tratta di una stima piuttosto ottimistica.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Come impedire a WhatsApp di salvare foto e video nella galleria dello smartphone

Un altro fattore che delude Amazon riguarda il numero di funzioni utilizzate. Alexa offre infatti un pacchetto vastissimo e che può spaziare in tantissimi ambiti, ma alla fine gli utenti – di media – si ritrovano ad utilizzare sempre le solite tre o quattro. Gli studi saranno incentrati anche nel capire come incentivare il cliente ad un utilizzo più completo dei device Echo. Con la speranza che aumenti anche l’attenzione nei loro confronti.

Tuttavia, Amazon ha tenuto a precisare che Alexa sta in realtà continuando a crescere: “L’asserzione secondo cui la crescita sta rallentando non è esatta. Famiglie di tutto il mondo usano l’assistente vocale come mai prima d’ora. Decine di milioni di utenti ne fanno uso, e  oggi siamo più ottimisti che mai sul futuro di Alexa“.

Gestione cookie