Come impedire a WhatsApp di salvare foto e video nella galleria dello smartphone

Galleria fotografica piena di immagini e video mai salvati in precedenza? Il problema potrebbe essere legato alle nostre app di messaggistica e ai gruppi: ecco quindi come impedire a WhatsApp di salvare foto e video nella galleria del nostro smartphone

Come impedire a WhatsApp di salvare foto e video nella galleria dello smartphone
Come impedire a WhatsApp di salvare i media nella galleria dello smartphone (AdobeStock)

Quante volte sarà capitato di aprire la galleria dello smartphone e imbattersi in una lunghissima sequela di immagini e video non scattati personalmente o salvati in precedenza? Il problema è strettamente correlato ad applicazioni come WhatsApp, che scaricano in automatico tutti i media condivisi e li salvano (rectius, riempiono) la galleria del dispositivo mobile. Problema che si amplifica soprattutto quando ci si trova in gruppi numerosissimi o quando si ha a che fare con un contatto piuttosto prodigo nel condividere un contenuto multimediale.

Il metodo più semplice per impedire a WhatsApp di salvare foto e video nella galleria dello smartphone è quello di disattivare la visibilità dei file multimediali. Si tratta di funzione incorporata dentro l’app di messaggistica istantanea e permette di scaricare in automatico le immagini o i video condivisi dai nostri contatti, così da mostrarli subito dentro le chat. Per disattivare questa opzione basterà aprire l’app, cliccare sui tre pallini in alto a sinistra, entrare nelle Impostazioni e selezionare successivamente la voce “Chat”: nella schermata successiva, eliminate la spunta alla corrispondente opzione “Visibilità dei media“.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Samsung Galaxy S22: quanto sei bello! Ultra piatto e coloratissimo

Impedire il download automatico per singoli utenti o gruppi

Come impedire a WhatsApp di salvare foto e video nella galleria dello smartphone
Il procedimento per impedire a WhatsApp di salvare i media nelle singole chat o gruppi (AdobeStock)

Se in questo modo impedirete il download automatico di foto, video, audio e quant’altro sulla galleria dello smartphone, dall’altro lato non sarete più in grado di visualizzare istantaneamente i file condivisi dai vostri contatti, che dovranno di conseguenza essere scaricati di volta in volta. E qui si inserisce un’altra soluzione, stavolta non generale ma legata a un certo tipo di chat o gruppi WhatsApp. Detto in altri termini, è possibile disattivare il salvataggio di foto e video WhatsApp nella galleria dello smartphone soltanto per quel singolo gruppo o quella singola chat, mantenendo per il resto il download automatico per tutti gli altri contatti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Tutti i segreti dello Snapdragon 8 Gen 1, il potente motore dei prossimi flagship Android

Una volta individuato l’utente o il gruppo, sarà sufficiente aprire la corrispondente chat su WhatsApp e cliccare sul nome utente o del gruppo: nella schermata successiva, si dovrà cliccare su “Visibilità dei file multimediali“, avendo cura di impostare l’opzione “No”.