Aggiornamenti smartphone LG, la lista dei modelli ancora supportati

LG ha fatto definitiva chiarezza sull’elenco degli smartphone che riceveranno gli aggiornamenti Android, confermando il proprio impegno anche per il futuro.

aggiornamenti smartphone LG elenco ufficiale
L’elenco degli smartphone LG che verranno aggiornati anche nel futuro (AdobeStock)

L’addio di LG dal mercato degli smartphone ha inevitabilmente spostato l’attenzione su alcuni aspetti non propriamente marginali, come ad esempio il supporto software dei terminali ancora in commercio. Sono infatti molteplici gli utenti che si stanno interrogando sul futuro dei propri dispositivi e il produttore sudcoreano ha promesso loro che nulla cambierà rispetto al passato, grazie ad una politica di aggiornamento che si spingerà fino a tre iterazioni del sistema operativo Android nel caso degli smartphone top di gamma.

Vale ad ogni modo la pena ritornare sull’argomento anche a beneficio di una maggiore chiarezza e completezza. In una recente nota diramata per la Corea del Sud, LG ha infatti svelato ufficialmente l’elenco degli smartphone che riceveranno – sia a breve che a lungo termine – gli aggiornamenti Android. E’ interessante notare la presenza di alcuni modelli addirittura già in predicato di essere aggiornati ad Android 13 – per inciso versione del sistema operativo di Google non ancora annunciata da Big G – a testimonianza di un impegno che si svilupperà anche nel futuro malgrado la dipartita dal mercato mobile.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Film rinviati per Covid, la lista si allunga: le nuove date di uscita

La lista degli smartphone LG supportati

aggiornamenti smartphone LG Wing
LG Wing avrà un trattamento da top di gamma grazie alla promessa di ricevere Android 13 (Screenshot LG.com)

Come abbiamo riportato qualche giorno addietro, la politica software di LG si dipanerà a seconda della natura del dispositivo, catalogato differentemente come top di gamma od appartenente invece a settori di mercato inferiori. Nel primo caso, infatti, campeggia la promessa di distribuire aggiornamenti fino a tre anni, mentre nel secondo caso si ripiegherà nelle più canoniche due major release di Android. Andiamo a vedere, ad ogni modo, l’elenco ufficiale.

  1. SMARTPHONE LG AGGIORNATI AD ANDROID 11: Wing, Velvet, V50S, V50, G8, Q31, Q51, Q52, Q61, Q70, Q92, Q9 One
  2. SMARTPHONE LG AGGIORNATI AD ANDROID 12: Wing, Velvet, V50S, V50, G8, Q31, Q52, Q92
  3. SMARTPHONE LG AGGIORNATI AD ANDROID 13: Wing, Velvet,

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Il Covid-19 agisce anche all’aperto? La risposta arriva da una ricerca

Si tratta insomma di notizie destinate a mettere un definitivo punto su una vicenda che ha tenuto banco in questi giorni. Da valutare invece il futuro di alcuni sfruculianti progetti portati avanti da LG, allo stato attuale sospesi a meno che altri produttori non decidano di portarli alla luce sotto altra veste.