5G record di velocità, superata la soglia dei 5 Gbps

5g
Ecco alcuni strumenti disponibili gratuitamente sul web (Adobe Stock)

5G record di velocità ufficiale ottenuto in queste ore in seguito a dei test sulla velocità, che hanno avuto risultati straordinari.

Il 5G è un tipo di connessione che sempre più spesso finisce per essere al centro di accesi e continui litigi. Questo tipo di connessione, infatti, significa aumentare la potenza del segnale e ovviamente anche del dispositivo che spedisce e riceve informazioni sulla rete in questione. Per qualcuno questo tipo di nuova connessione è il futuro e dovrebbero esserci dei pesanti investimenti in tal senso, per portare tutti ad una velocità più alta. I benefici sarebbero molteplici: migliore controllo dei dispositivi, minori tempi di ricarica, piattaforme in streaming rapide, messagistica ancora più istantanea. C’è poi chi lotta per impedire la diffusione del 5G. Tra questi c’è chi crede che possa apportare danni al cervello come le radiazioni cellulari, facendo leva sul fatto che manchino dati che dicano il contrario. E poi i complottisti, che sostengono sia un modo per schiavizzare l’uomo. Intanto il 5G ha rotto il record di velocità in alcuni test ufficiali.

LEGGI ANCHE —> iPhone 12, dual sim 5G non funziona al lancio: poi sarà rivoluzione?

5G record di velocità, superata la soglia dei 5 Gbps

5G
5G

I test che hanno riguardato il 5G si sono tenuti attraverso un Radio System messo a disposizione da Ericsson. Fondamentale poi il dispositivo di test: un sistema Modem-RF 5G Qualcomm Snapdragon X60 per il 5G. Il risultato del laboratorio di Verizon è stato straordinario. 5.6 Gbps. Una quantità di informazioni che viaggia ad una velocità tale è assolutamente impressionante e senza precedenti nel mondo della connessione mainstream. Ovviamente si parla di un test e di una tecnologia che è in una fase molto rudimentale, e che sembra anche essere destinata a dover lottare per sopravvivere. Perché sempre più persone si stanno opponendo al suo utilizzo in massa, come è accaduto in Svezia.

LEGGI ANCHE —> Svezia banna il 5G: tutte le antenne Huawei verranno rimosse