YouTube pronto a semplificare la vita degli utenti con questa super novità

YouTube sta testando una nuova funzione volta a semplificare ulteriormente la vita degli utenti. Ecco di cosa si tratta

youtube
Sono partiti i test per una nuova super funzione su YouTube (Adobe Stock)

Prosegue senza sosta il lavoro da parte di Google per rendere le sue applicazioni sempre più funzionali e al passo coi tempi. Tra i servizi di punta del gigante di Mountain View, è impossibile non menzionare YouTube. Proprio in tal senso, è in fase di test una nuova super funzione volta a semplificare la vita degli utenti.

Alcuni utenti sono stati selezionati e già la stanno provando in anteprima: stiamo parlando dei “segni speciali”. Posti sopra la barra di avanzamento dei video, questi segnaposto serveranno per indicare le parti salienti di un video. Un po’ come succede con gli highlights del calcio, sarà possibile saltare le “parti morte” e arrivare subito alle scene clou.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Un miliardo e mezzo di utenti Facebook nei guai: i vendita i loro dati personali?

YouTube introduce i ‘segnaposto’ per i video: come funzionano

Come attivare Picture-in-Picture YouTube su iPhone e iPad
I ‘segnaposto’ permetteranno agli utenti di individuare le parti clou di un determinato video (Unsplash)

I primi dati ottenuti dall’esperimento sono stati visualizzati nella pagina di supporto di YouTube. Il servizio proposto da Google sta sperimentando in questi giorni la visualizzazione dei ‘segnaposto’ per i video, così da facilitare la vita agli utenti e aiutarli a trovare subito le parti più importanti di ogni singolo video. La cerchia di utenti scelta per il test vedrà un grafico speciale sopra la classica barra di avanzamento rossa. Più il grafico è in crescita, più spesso una determinata parte di video viene visualizzata dagli utenti. Questa tipologia di feature è già disponibile da tempo su alcuni siti di intrattenimento, ma non si sa se e quando arriverà su YouTube.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Apple e le automobili, nuovo amore in corso: grosse novità in arrivo per CarPlay, controllo totale

“Test del coinvolgimento sopra la barra di avanzamento. Abbiamo avviato alcuni esperimenti, mostrando agli spettatori un segnale per aiutarli a vedere rapidamente quali parti di un video sono più interessanti. Se anche tu stai partecipando al test, vedrai un grafico sopra la barra di avanzamento rossa durante lo scrub. Se il grafico è alto, significa che una determinata scena è stata vista più volte” ha spiegato Google stessa.