Xiaomi, questa app sblocca tutte le funzioni nascoste della MIUI: tantissime opzioni disponibili

Uno sviluppatore di terze parti ha realizzato una comodissima app per gli smartphone Xiaomi che permette di sbloccare tutte le funzioni nascoste della MIUI. Ecco come scaricarla.

MIUI Hidden Libs sbloccare funzioni nascoste smartphone XIaomi MIUI
L’utile app che permette di sbloccare le funzioni nascoste sugli smartphone Xiaomi (AdobeStock)

Abbiamo ormai imparato a conoscere la MIUI degli smartphone Xiaomi, apprezzandone le molteplici funzionalità e aggiunte, a volte anche esclusive (come il “Secondo Spazio“) rispetto a quanto confezionato da Google sul più classico Android stock. Il produttore cinese si è sempre dimostrato prodigo nel curare la propria interfaccia, arricchendola col tempo di opzioni differenziate e rimuovendo invece quelle che, a giudizio della stessa azienda, non sono più al passo coi tempi o semplicemente sono poco sfruttate dagli utenti.

In un tale turbinio di novità, può capitare che qualche consumatore resti insoddisfatto nel veder sparire una delle funzioni che più utilizzava sul proprio smartphone Xiaomi. A meno di non dover seguire la strada del downgrade della MIUI – che però impedisce l’utilizzo delle aggiunte appositamente sviluppate dall’azienda tramite i nuovi aggiornamenti software – esiste un altro modo per ripristinare le opzioni rimosse in tutta fretta da Xiaomi ed è rappresentata dall’installazione dell’app “MIUI Hidden Libs” realizzata da uno sviluppatore di terze parti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Google Pay, le nuove banche in Italia. E l’elenco aggiornato nel mondo

L’app MIUI Hidden Libs sblocca le funzioni nascoste della MIUI

MIUI Hidden Libs sbloccare funzioni nascoste smartphone XIaomi MIUI
MIUI Hidden Libs è disponibile su GitHub (AdobeStock)

Non la troverete sul Play Store e per scaricarla sul vostro dispositivo Xiaomi occorrerà recarsi all’interno della seguente pagina ospitata dalla piattaforma GitHub. L’installazione è ad ogni modo piuttosto semplice, ma non essendo un’applicazione ufficiale, è possibile che alcune delle features in essa inglobate non funzionino come dovrebbero. Bisogna anche aggiungere, a beneficio di una maggiore completezza, che molto dipenderà comunque dal tipo di dispositivo in uso: tanto per intenderci, non potrete pretendere di utilizzare la “ricarica wireless inversa” se il vostro smartphone non supporta una tale funzione, per la maggior parte riservata ad esclusivo beneficio dei flagship Xiaomi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Apple, tutte le nuove anticipazioni: iPhone 13 scuro, con una archiviazione raddoppiata e fotocamera più grande

In ogni caso, l’app MIUI Hidden Libs si dimostra piuttosto solida, giacché facile nel suo funzionamento e impreziosita da molteplici aggiunte, come il MEMC, la luce notturna, la pulizia speaker, la ricarica ottimizzata e la modalità Bilanciata/Performance. Un calderone insomma di funzionalità che potrete nuovamente toccare con mano nel caso in cui Xiaomi abbia deciso di rimuoverle sul vostro dispositivo con uno degli ultimi aggiornamenti software.