Xiaomi 12, su il sipario: ufficializzata la data del lancio del top di gamma

La campagna promozionale svela la data di presentazione del nuovo flagship cinese, che avverrà online entro pochi giorni.

Xiaomi 12 render 211221 cellulari.it (renders by Onleaks and Zountons)
(render by Onleaks and Zountons)

Xiaomi chiude il 2021 lanciando sul mercato il nuovo flagship. La casa cinese ha ufficializzato l’evento online durante il quale alzerà il velo su Xiaomi Serie 12.  La campagna promozionale è stata postata su Weibo, la piattaforma di microblogging da molti ribattezzata non a sproposito il “Twitter” cinese. Sul photoshoot celebrativo del lancio del nuovo prodotto ci ha messo la faccia Su Bingtian, il primo sprinter della Repubblica Popolare a scendere sotto al muro dei 10 secondi nei 100 metri. Accostamento che richiama volutamente la velocità e le prestazioni dello smartphone.

Se siete interessati a seguire l’evento in diretta, tenetevi liberi il prossimo martedì 28 dicembre alle 12:30, ora italiana. L’appuntamento sarà naturalmente online, come sottolineato da Xiaomi sul proprio account Weibo. Dal post, si capisce che la serie successiva alla 11 sarà composta da un top di gamma base “di piccole dimensioni” (che già qualcuno chiama Xiaomi 12 Mini) e da un modello Pro con schermo ben più ampio rispetto al fratello. Ma oltre a questi, ci aspettiamo anche un 12 X. Vediamo perché e quali sono gli altri dettagli conosciuti finora.

Xiaomi 12 senza veli: cosa aspettarci dalla presentazione ufficiale

Xiaomi 12 Su Bingtian promotional photo shoot campaign 211221 cellulari.it (Xiaomi Weibo)
(Xiaomi Weibo)

La serie Xiaomi 12 che sarà presentata tra una settimana esatta sarà messa subito a disposizione del mercato domestico. Non si sa ancora quando inizierà la distribuzione al di qua della Grande Muraglia. Sempre tramite il popolare social network, fa notare la redazione di Gizmochina, il fondatore Lei Jun, il direttore generale Wang Teng Thomas e il presidente del gruppo Lu Weibing hanno caricato nuovi post utilizzando gli smartphone Xiaomi 12, Xiaomi 12 X e Xiaomi 12 Pro.

LEGGI ANCHE>>>Xiaomi 12 scioglie ogni dubbio: ecco le prime immagini del device – FOTO

Per quanto riguarda le specifiche tecniche di dettaglio, Xiaomi ha già confermato che Xiaomi 12 e Xiaomi 12 Pro saranno alimentati dallo Snapdragon 8 Gen 1, ultimo nato in casa Qualcomm. Microprocessore diverso per il 12 X, che invece dovrebbe montare lo stesso SoC del Mi 11 X, ovvero lo Snapdragon 870. Sul versante camera, è previsto un sistema a tre sensori con obiettivo primario da 50 megapixel, mentre la selfie camera sarà in versione punch-hole, incastonata in un display a bordi curvi full HD+ e risoluzione da 1,920×1,080 pixel.

ECCO UN ALTRO CONTENUTO PER TE—>MIUI 13 in arrivo: la lista dei primi modelli Xiaomi che riceveranno l’aggiornamento

Batteria da 5000 mAh con ricarica veloce da 67W, mentre stando alle indiscrezioni il 12 Pro dovrebbe offrire il fast charging da 120W. Interfaccia e sistema operativo, infine: 12 base e 12 Pro saranno equipaggiati con MiUi 13 a base Android 12, mentre il 12X monterà in un primo momento un sistema basato su Android 11, per passare con una update successiva all’ultima versione del sistema operativo di Google.