MIUI 13 in arrivo: la lista dei primi modelli Xiaomi che riceveranno l’aggiornamento

L’aggiornamento a MIUI 13 è sempre più vicino: la possibile data di rilascio e la lista dei device che riceveranno le nuove funzionalità Xiaomi

211217 MIUI 13 Cellulari.it
(Adobe Stock)

Il lancio ufficiale di MIUI 13, l’aggiornamento dell’interfaccia utente degli smartphone Xiaomi, è in dirittura d’arrivo. La data precisa non è ancora ufficializzata, ma le prime speculazioni ed indiscrezioni indicano che l’uscita avverrà, con molta probabilità, il 28 dicembre, insieme al nuovo modello di smartphone Xiaomi 12.

La nuova interfaccia sarà disponibile per moltissimi dispositivi, per alcuni solamente in beta, come per i device di fascia media, e per altri in versione stabile, come per quelli di punta.

LEGGI ANCHE >>> Samsung Galaxy S22, spunta il primo video coi tre modelli in uscita – VIDEO

MIUI 13, ecco i primi smartphone

211217 Xiaomi Cellulari.it
(Adobe Stock)

Secondo le informazioni trapelate fin’ora, i primi smartphone Xiaomi a ricevere l’aggiornamento MIUI 13 saranno:

    • Xiaomi Mi 11 Ultra, Xiaomi Mi 11
    • Redmi K40 Pro e Redmi K40 Pro+
    • Xiaomi Mi 11 Lite 5G
    • Xiaomi Mi 10S
    • Xiaomi Mi Mix 4
    • Redmi K40, Redmi K40 Gaming Edition
    • Redmi Note 10 Pro 5G

È tuttavia necessario precisare che l’aggiornamento in questione riguarda, per ora, solamente la versione cinese di questi modelli: per il rilascio globale i tempi d’attesa sono un po’ più lunghi, solitamente in ritardo di almeno un paio di settimane rispetto alla distribuzione cinese.

La versione MIUI 13 sarebbe dovuta uscire già qualche tempo fa: al suo posto, il colosso cinese ha invece deciso di rilasciare la versione MIUI 12.5 Enhanced, una variante intermedia necessaria alla risoluzione di alcuni problemi software riscontrati nei dispositivi Xiaomi, che ne ha migliorato e stabilizzato le prestazioni.

LEGGI ANCHE >>> Operatori telefonici e tariffe, dove conviene in Europa? La posizione dell’Italia

Le aspettative per il nuovo aggiornamento sono molto alte: gli utenti si aspettano un aumento di fluidità e di stabilità, ed una maggiore affidabilità del software. La dirigenza Xiaomi ha comunicato alla propria userbase i numerosi sforzi compiuti dall’azienda per migliorare con costanza il proprio prodotto, con la speranza che soddisfi i desideri del numero sempre più crescente di utenti.

Il leakster del sito cinese Weibo conosciuto come @DS ha affermato che la MIUI 13 sarà diversa dalle versioni precedenti, arrivando a definirla  “rivoluzionaria”: secondo queste prime indiscrezioni, offrirà un’user experience del tutto nuova e piena di nuove funzionalità tutte ancora da scoprire.