WindTre punta dritta sul 5G, nel 2021 saranno coperti 70 capoluoghi

WindTre Go 70 Fire+LE
I dettagli della nuova offerta Go 70 Fire+LE di WindTre

WindTre preme sull’acceleratore per arrivare il prima possibile alla transizione verso il 5G. La rete del futuro, oramai sempre più prossimo,  sarà implementata già nel 2021.

Il gigante di telefonia mobile, che detiene il primato del maggior numero di utenti,  annuncia che entro la fine del prossima anno il 5G coprirà ben 70 capoluoghi taliani che saranno come si dice in gergo tecnico 5G-Ready.

WindTre è ancora indietro nella corsa, essenzialmente a causa del cambio di assetto societario per la fusione definitiva tra l’ex Wind e Tre. Sia Tim che Vodafone stanno lavorando all’infrastruttura di rete da tempo, ma Roberto Basso, External Affairs & Sustenibility Director, spiega che “il 5G oggi è una tecnologia indispensabile, dobbiamo accelerare in questa direzione e semplificare le regole per spingere investimenti e attrarre capitali nel paese”.

POTREBBE INTERESSARTI —> JBL Clip 3, ora in offerta su Amazon a 29,90 euro

WindTre (via WindTre)

WindTre spinge verso il 5G per chiudere il digital divide

Il 5G dunque è essenziale, perché serve a creare autostrade digitali che possono diventare acceleratori dell’economia reale. Ma come avverrà il passaggio?

Nella prima fase l’operatore si appoggerà a una rete con architettura NSA, che si basa sulla tecnologia LTE – il 4G evoluto per intenderci -, per poi passare finalmente a reti SA, stand alone. In questo percorso è stato ricalcato quanto fatto già dagli altri operatori. Tutto questo in teoria, ovviamente, perché le restrizioni decise da alcuni sindaci, con il divieto di installazione delle antenne 5G, potrebbe allungare a dismisura i tempi. I dubbi nascono da campagne sul pericolo delle onde elettromagnetiche del nuovi sistema e da qui i blocchi avvenuti nel corso dei mesi, ma su questo vale ricordare che siamo sottoposti già a quelle frequenze, visto che sono quelle utilizzate oggi dall’attuale digitale terrestre.

POTREBBE INTERESSARTI —>JBL Clip 3, ora in offerta su Amazon a 29,90 euro