WiFi Italia, la nuova app per connettersi gratis in Italia: come scaricarla

wifi italia
WiFi Italia, il servizio che permette di navigare gratis in Italia (Adobe Stock)

WiFi Italia è la nuova app per iOS e Android che permette di connettersi gratis in Italia. Ecco come scaricarla

Il nuovo progetto, proposto su scala nazionale dal Ministero per lo Sviluppo Economico, è ormai sulla bocca di tutti. Una rete WiFi Italia Gratis a livello nazionale, accessibile utilizzando una semplice app per Android e iOS in pochi secondi. TIM, Infratel S.p.A. ed altre istituzioni a più livelli sono tra i principali collaboratori di questa iniziativa, che punta ad allargarsi nei prossimi anni.

Al momento, i punti di accesso pubblici sono oltre 5000. Paralleli al progetto di “solidarietà digitale” ideato per le strutture sanitarie, permettono di navigare fino a 30 Mbps grazie al supporto fornito da oltre 3mila comuni italiani. Non c’è un limite temporale di connettività, l’unica cosa da fare è scaricare l’app e accedere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Whatsapp addio, non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali

WiFi Italia, l’app per connettersi gratis in tutta Italia: come funziona

wifi italia gratis
Come scaricare l’app di WiFi Italia per connettersi agli access point (pixabay)

Partito come una semplice idea del Ministero per lo Sviluppo Economico, WiFi Italia sta diventando una realtà consolidata. Una serie di access point sparsi per tutto il Paese, che permettono a chiunque di connettersi in maniera totalmente gratuita e di usufruire di una rete fino a 30 Mbps grazie al supporto di oltre 3mila comuni. Per connettersi, basta scaricare l’app WiFi Italia (sia su Android che iOS). Fatto ciò, vi verrà chiesto di creare un semplice account, con la compilazione dei dati bypassabile utilizzando l’accesso da Facebook o da Google. 

Una volta superato lo step, verranno proposti tutti i punti di accesso disponibili in zona. Basterà quindi avvicinarsi ad uno di essi, cliccarci sopra e selezionare l’opzione “Connetti”. In pochi secondi, il vostro smartphone dovrebbe così avere accesso ad internet gratis, senza alcun limite di tempo e con la possibilità di usufruire del servizio per tutto il necessario.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Android, virus minaccia di bloccare gli smartphone: cos’è MalLocker.B