WhatsApp per iOS avrà presto nuove importanti opzioni per rafforzare la privacy

Nell’ultima versione beta di WhatsApp per iOS appare una nuova importante opzione dedicata alla riservatezza

Alcune delle novità di WhatsApp emerse durante la scorsa settimana sono state suggellate finalmente dalla fatidica ufficialità, tra cui soprattutto la funzione Community dedicata agli amministratori dei gruppi. Tuttavia, le modifiche in serbo dall’app di messaggistica istantanea non sono finite e gli sviluppatori rilanceranno anzi i propri progetti a partire dalle prossime settimane.

WhatsApp per iOS privacy
WhatsApp per iOS introduce nuove opzioni per la privacy (AdobeStock)

Nell’attesa che tutto possa cristallizzarsi anche a beneficio degli utilizzatori della versione stabile di WhatsApp, è possibile avere una prima anticipazione sulla prossima grande novità che l’app firmata Meta ufficializzerà da qui a breve. Il “solito” WABetaInfo ha infatti scoperto che l’ultima versione beta di WhatsApp per iOS contiene infatti inequivocabili richiami a opzione che servirà per nascondere l’ultimo accesso a contatti specifici. In buona sostanza, gli utenti potranno inibire a determinati contatti la visione di alcune informazioni potenzialmente riservate come appunto l’ultimo accesso all’app.

WhatsApp per iOS: nuova opzione “Tutti i contatti, tranne …” nelle impostazioni sulla privacy

WhatsApp per iOS privacy
Le nuove impostazioni Privacy di WhatsApp per iOS (Immagine by WABetaInfo)

La novità è disponibile per i beta tester e siamo certi che approderà nelle prossime settimane anche nelle nuove versioni stabili di WhatsApp per iOS. Per il momento vi basterà sapere che sarà possibile utilizzare una nuova opzione, intitolata appunto “I miei contatti tranne …” nella pagina dell’app dedicata alla privacy.

Entrando infatti nelle impostazioni di WhatsApp e toccando la voce “Account”, accederemo a diverse opzioni legate appunto al nostro profilo, tra cui anche quelle per la privacy personale. Cliccando su “Privacy” e su “Ultimo accesso”, si potrà in futuro scegliere se far mostrare questa informazione a tutti (e quindi cliccando su “Tutti”), oppure soltanto ai contatti (“I miei contatti”); all’opposto, sarà possibile anche adottare alcune opzioni più cautelative della propria riservatezza, impostando la voce “Nessuno” (nessuno, appunto, potrà vedere quando avete effettuato l’ultimo accesso su WhatsApp), o inibire questa informazione soltanto per specifiche persone (per l’appunto, la nuova voce “Tutti i contatti, tranne …”).

La nuova aggiunta è ben visibile nelle impostazioni dell’ultima versione beta di WhatsApp per iOS (versione 22.9.0.70) e secondo WABetaInfo verrà accompagnata nel prosieguo con altre importanti aggiunte legate sempre alla privacy. In particolare, la nuova voce “Tutti i contatti, tranne …” verrà abilitata anche per le impostazioni sulla privacy dedicate all’immagine del profilo.