WhatsApp, iniziate subito ad usare questa funzione: non la conosce nessuno

Su WhatsApp c’è una funzione molto interessante, seppur ignota a molti, che potrebbe tornarvi utile per lavoro

Ma quanti messaggi mandiamo su WhatsApp? Tantissimi, a giudicare anche i numeri di download dell’app di messaggistica istantanea. Che continua ad essere stabilmente ai vertici delle applicazioni più utilizzate in tutto il mondo, nonostante l’arrembante concorrenza di Telegram.

Whatsapp (Adobe Express)
Whatsapp (Adobe Express)

Magari, però, qualcuno di questi messaggi è più importante degli altri e desideriamo averne una copia da portare sempre con noi o da mostrare a qualcuno o addirittura da far firmare, ad esempio per ragioni lavorative. Come fare, in questi casi? Un aiuto importante è sicuramente WhatsApp Web, la controparte desktop dell’app di messaggistica che richiede il collegamento di un numero di cellulare tradizionale: è sufficiente scaricare questo programma per condividere da PC messaggi di testo, immagini, video, file audio, posizioni, documenti e molto altro.

E su mobile, invece? Anche in questo caso esiste una soluzione molto gradita.

Come stampare i messaggi WhatsApp su Android e su iPhone

Sapevate, infatti, che è possibile stampare un messaggio WhatsApp? La prima cosa da fare, però, è configurare la stampante che desiderare utilizzare per trasformare il testo “virtuale” in cartaceo. Se la vostra stampante è compatibile con i servizi Google Cloud Print o Apple AirPrint, potete utilizzare queste due funzionalità per collegare via wireless il dispositivo alla stampante. In alternativa, è sufficiente collegare la stampante alla rete Internet di casa e scaricare l’app ufficiale per gestire le stampe dal cellulare: quest’ultima, in particolare, varia in base alla marca del prodotto.

WhatsApp
WhatsApp (AdobeStock)

Per stampare un messaggio WhatsApp bisogna innanzitutto aprire l’app di messaggistica, pigiare su Chat e fare tap sulla conversazione che desiderate stampare. A questo punto, premete sui tre puntini in alto a destra, selezionate la voce Altro nel menu a tendina e fate tap su Esporta chat, mettendo la spunta su “Senza media” per evitare di esportare anche i contenuti multimediali, come ad esempio le foto.

Se non siete riusciti a collegare la stampante al cellulare, vi suggeriamo di utilizzare un’app esterna, come ad esempio Gmail o Google Drive, per passare il file al computer. Scaricate il file sul PC e avviate la stampa.

Se invece utilizzate iPhone, bisogna premere innanzitutto sulla chat di vostro interesse e selezionate il nome del contatto in cima alla schermata. Dal menu sottostante, pigiate adesso su Esporta Chat e poi Salve su File per salvare appunto il documento esportato nell’app File di iOS.

Dopo aver fatto il download, recuperate il file da voi salvato e poi, tramite il pulsante Condividi, stampare dal cellulare. Altrimenti, passate il file al computer  con un programma esterno (iCloud o Google Drive, ad esempio) e stampatelo dal PC.