WhatsApp, una nuova funzionalità in arrivo. Scoprila

End-To-End Encrypted Backups il nome delle feature. Status: fase di sviluppo. E’ la nuova WhatsApp Beta per Android, che aggiunge una funzione per rendere più sicuri i backup e che sta testando per un futuro, prossimo, aggiornamento.

WhatsApp (Adobe Stock)
WhatsApp (Adobe Stock)

Lo rivela l’autorevole wabetainfo.com. Dopo aver abilitato la velocità di riproduzione e una barra della chat ridisegnata nei precedenti aggiornamenti beta per Android), WhatsApp sta ora lavorando per introdurre i backup crittografati end-to-end.

Una funzione in fase di sviluppo: migliorerà il backup

WhatsApp (Adobe Stock)
WhatsApp (Adobe Stock)

I backup crittografati end-to-end renderanno i backup molto sicuri quando verranno scaricati su Google Drive. “Quando ripristini WhatsApp – si legge su wabetainfo.comdevi digitare il passcode per decrittografarlo, in modo tale che nessun altro può vederne il contenuto, in quanto la crittografia end-to-end lo protegge da accessi non autorizzati”.

LEGGI ANCHE >>> 1899 si rivela col primo trailer: la nuova serie Netflix dai creatori di Dark

La funzione è in fase di sviluppo ma qualcosina si riesce a intuire. Quando la funzione per crittografare i backup è abilitata, per esempio, WhatsApp darà la possibilità di cambiare la password o disabilitare la crittografia, la password è privata e non verrà condivisa con WhatsApp o la sua società madre, Facebook.

LEGGI ANCHE >>> Instagram introduce una novità per Storie e Reels: è già disponibile

Quando la funzione sarà disponibile, WhatsApp non potrà più essere di aiuto a ripristinare un backup end-to-end crittografato, nel caso in cui si dovesse perdere la password. Al tempo stesso, però, sembra anche che WhatsApp darà la possibilità di creare una chiave di ripristino, utile proprio per quando si perde la password, oppure si vuole ripristinare quel backup. La funzionalità è in fase di sviluppo e sarà disponibile in un futuro aggiornamento. La versione contenente la nuova funziona dovrebbe essere la 2.21.10.2.

Intanto da un paio di giorni WhatsApp ha rilasciato inaspettatamente 6 nuovi pacchetti di adesivi per iOS e Android, nello store adesivi. Si chiamano Egg And Chup, Realistic Rabbit, Betakkuma 2, Square Cheese’s Daily Life, Woman Cactus e A Burdensome Pigeon Named Eagle.

Questi pacchetti di adesivi sono disponibili visitando il WhatsApp Sticker Store: bisogna aprire una chat qualsiasi, toccare il pulsante degli adesivi e l’icona “altro”. Se non si riescono a vedere nello Sticker Store, verranno rilasciati comunque entra una mezz’ora, circa.