WhatsApp, elimina il messaggio inviato… anche tra sei mesi!

Quante volte abbiamo mandato messaggi su WhatsApp dei quali ci siamo pentiti amaramente subito dopo averli inviati? E senza poter fare assolutamente nulla per recuperare, dal momento che fino a poco tempo fa i messaggi di WhatsApp non si potevano cancellare.

WhatsApp (Adobe Stock)
WhatsApp (Adobe Stock)

Poi è arrivato il “Elimina per me”, “Elimina per tutti”, ma questa seconda opzione ahinoi ha un tempo limitato per essere sfruttata: ed anche là, se non ci sbrighiamo a cancellare il messaggio, resta marchiato a fuoco nella chat.

Per fortuna a casa di Mark Zuckerberg devono aver capito che c’è bisogno di dare una svolta a questa problematica, ed ora la nuova Beta, la numero 2.21.23.1, è stata arricchita proprio di una nuova feature che riguarda la cancellazione dei messaggi. O meglio, il tempo a disposizione per cancellarlo: da 7 minuti si era passati inizialmente a 212 secondi (1 ora, 8 minuti e 16 secondi), per arrivare adesso alla novità più gradita: nessun limite temporale.

WhatsApp, la nuova Beta porta la feature della cancellazione senza limiti di tempo

WhatsApp
WhatsApp

Al momento, come riporta l’autorevole WABetaInfo, la nuova funzione per la cancellazione dei messaggi senza limiti di tempo è ancora in fase di sviluppo, quindi anche chi dovesse essere già iscritto al programma Beta ancora non vedrebbe nessun cambiamento in questo senso.

LEGGI ANCHE >>> Molti Mac completamente bloccati a causa dell’aggiornamento a macOS Monterey

Quel che si sa è solo che qualcosa sta bollendo in pentola, ma non si sa nulla circa il rilascio di questa feature, provvisoria o meno, per gli utenti di cellulari con sistema operativo iOS e Android. E non si sa nemmeno se la funzione sarà attiva solamente per i messaggi che sono stati inviati dopo la messa in funzione della nuova feature o se invece sarà estesa anche ai messaggi che sono stati inviati “prima della rivoluzione”.

LEGGI ANCHE >>> App pirata per la verifica del Green Pass e i problemi alla sicurezza: interviene il Garante

Certo è che da quattro anni a questa parte ne sono stati fatti di passi. Come detto, si parlava inizialmente di soli 7 minuti di tempo per poter cancellare un messaggio, per entrambi i partecipanti a una chat, mentre la funzione “cancella per me” è ovviamente a tempo illimitato.

Poi, si è passati a questa famosa ora abbondante, pari a 4.096 secondi, lasso di tempo durante il quale è ancora possibile eliminare un messaggio sia per la chat mittente che per quella destinataria. Ora, sarà possibile (anche se non si sa a partire da quando) cancellare un messaggio indipendentemente dal momento dell’invio. Insieme alla funzione WhatsApp multidispositivo, è veramente tanta roba!