WhatsApp celebra i 30 anni di Amazon con regali per tutti: è una truffa

Negli ultimi giorni, sta girando su WhatsApp un messaggio che parla di regali per festeggiare i 30 anni di Amazon: si tratta di una truffa

whatsapp regali amazon
Nuova truffa su WhatsApp riguardante ipotetici regali di Amazon (Adobe Stock)

Come ormai da anni accade, WhatsApp è (anche) un grande contenitore di messaggi truffa e potenzialmente molto pericolosi. A chi non è mai capitato di riceverne uno di questo tipo? Solitamente, si parla di regali gratuiti, offerte super e tanto altro: il tutto accessibile cliccando ad un link.

Inutile sottolineare come si tratti di truffe in piena regola, con malware in grado di attaccare gli smartphone e rubare dati sensibili. L’ultima trovata da parte di un gruppo di cybercriminali si appoggia su un ipotetico regalo che Amazon sta facendo a tutti gli utenti per festeggiare il 30esimo anniversario. Se anche voi avete ricevuto un messaggio di questo tipo, non cliccate sul link!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> YouTube apre all’e-commerce: venderà i prodotti nei video

WhatsApp e la truffa dei regali di Amazon: non cliccate sul link

Truffa WhatsApp 175° anniversario Coop
Ecco come riconoscere subito il tutto (PixaBay)

Amazon festeggia il suo 30esimo anniversario… regali gratis per tutti” si legge nel testo che molti utenti stanno ricevendo in queste ore su WhatsApp. Subito sotto, c’è poi un link che porta ad un sito dove richiedere il premio. Sulla suddetta pagina, ci sono quattro domande alle quali rispondere per “migliorare la qualità del servizio”. Il focus sono l’età, il sesso e un voto al servizio offerto da Amazon. C’è poi un’ultima domanda, la più pericolosa: viene chiesto se si sta utilizzando un iPhone o uno smartphone Android. Il portale in questione ha anche installato un timer, per dare alla persona un senso di urgenza nelle risposte.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Kena Mobile, arriva il buono spesa per i nuovi utenti: i dettagli

Una volta aver completato il questionario, la vittima si trova davanti a quattro premi tra cui scegliere. Cliccando su uno di essi, viene chiesto di condividere il quiz con 5 gruppi WhatsApp o 20 chat individuali. Inutile dire che il regalo non verrà mai inviato, ma anzi la persona che ci casca resterà intrappolata in un circolo vizioso senza via d’uscita. Questo è il link incriminato: https://ccweivip.xyz/amazonhz/tb.php?v=ss1616516. Se vi appare anche a voi, uscite immediatamente in quanto si tratta di una truffa.