Vivaldi, un browser per le quattro stagioni: è in arrivo su Android Automotive

E’ arrivato lo scorso anno sugli smartphone telecomandati dal Robottino Verde. Un browser per le quattro stagioni. Frase scontata visto il suo nome. Vivaldi, ora è uscito dalla versione beta ed è in arrivo su Android Automotive.

Vivaldi Browser 20211223 cell
Vivaldi, ecco il browser per tutte le stagioni – Adobe Stock

Un navigatore web freeware che è piaciuto sin dall’inizio. Una piattaforma veloce e sicura prodotto dalla Vivaldi Technologies, una società fondata dall’ex CEO di Otello Corporation Jon Stephenson von Tetzchner e Tatsuki Tomita, disponibile per i sistemi operativi Windows 64 e 32 bit, Linux 64 e 32 bit, MacOS.

Un browser che offre sin da subito il blocco degli odiosi (ai più) annunci, protezione del tracciamento, dati utente sincronizzati su tutti i dispositivi e un’interfaccia a schede che ricorda un browser desktop. Ora Vivaldi sta arrivando su Android Automotive. Nel particolare dentro al sistema di infotainment Polestar 2, che dà l’accesso all’Assistente Google senza dover collegare uno smartphone Android.

C’è qualcosa di nuovo (e di unico) nell’aria

Vivaldi 20211223 cell
Vivaldi è il nuovo browser che blocca gli annunci indesiderati – Adobe Stock

Vivaldi non è il solito sistema basato su app, offerto da Android Auto o Echo Auto, si deve paragonare piuttosto a un browser touch completamente funzionante, tramite il quale si può visitare siti come YouTube, che la maggior parte dei sistemi operativi automobilistici non consentono praticamente mai.

LEGGI ANCHE >>> Pixel 6, diversi utenti segnalano problemi allo schermo

Di questi tempi, gli anni con più attacchi hacker nella storia, il sistema operativo Android Automotive di Vivaldi non trascura la sicurezza come, ad esempio, un touchscreen Tesla. Che, per assurdo, consente di giocare perfino durante la guida, anche se è buono saperlo ma meglio non farlo. Piuttosto si può entrare nel mondo dei gaming durante una sosta, o dopo aver parcheggiato, così quando riparti, Vivaldi passerà alla modalità “solo audio”. In questo modo, puoi avviare una chiamata Zoom con i colleghi prima di iniziare a guidare o utilizzare YouTube o Netflix come podcast durante i lunghi viaggi.

LEGGI ANCHE >>> Apple ha in serbo una sorpresa per i nuovi iPad Pro del 2022. Piaceranno veramente?

Se disponi di un account Vivaldi, questo browser si sincronizzerà con gli altri browser, facilitando l’accesso, per esempio, ai tuoi segnalibri. Ma Polestar (e nemmeno nessun altro) non avrà accesso ai tuoi dati di navigazione privati. Una differenza macroscopica con il browser Tesla, che memorizza i tuoi dati per impostazione predefinita. Da qui l’ulteriore sicurezza, per preservare la tua privacy.

Vivaldi afferma che aggiornerà regolarmente il browser Android Automotive insieme alle sue altre piattaforme e che sarà disponibile nei mercati europei, nordamericani e dell’Asia del Pacifico in cui viene venduto il Polestar 2.

L’aggiornamento Vivaldi 5.0 ha portato schede a due piani e un pannello laterale per schermi più grandi, fatti apposta per i tablet, per esempio. Entrambi i nuovi strumenti potrebbero apparire nella versione basata su Automotive. In futuro potrebbe, teoricamente, essere installato sulle auto Volvo, GMC, Ford o Lincoln con un display di infotainment. Chissà. Per il momento, musica maestro!