Virus Joker su un’app Android: va rimossa subito dallo smartphone

Il pericoloso virus Joker è stato trovato su un’applicazione presente sul Google Play Store: cosa fare per evitare ogni pericolo

Virus Joker su app Android
Virus Joker su app Android, cosa fare (Pixabay)

Era un po’ che non si sentiva parlare del virus Joker, ma quest’ultimo ha saputo mietere vittime nell’ombra. Secondo la segnalazione di JamesWT, il malware si sarebbe insediato all’interno dell’app Android, Keyboard Wallpaper. Ancora una volta, dunque, Joker ha mostrato la propria capacità di nascondersi e superare i controlli di sicurezza del Play Store.

L’app infetta permette di installare sul proprio smartphone nuovi sfondi ed una tastiera diversa da quella standard. Sul Play Store non è più presente, in quanto rimossa, e lo stesso devono fare gli utenti che l’hanno installata per evitare pericoli. Si consiglia anche di resettare il proprio dispositivo per cancellare tutte le copie di malware che potrebbero essersi nascoste nel sistema.

LEGGI ANCHE—> Recuperare i post cancellati da Instagram: una feature lo permette

Cos’è e cosa fa il virus Joker

Virus Joker su Android
Virus Joker su Android, cosa fare (Pixabay)

Il virus Joker, chiamato anche Bread, è un malware per Android che è stato scoperto nel 2017 e ad oggi sono molte le versioni diffuse, le quali hanno funzionalità sempre più sofisticate rispetto alle prime.

Per essere più precisi, è uno spyware e cioè un virus creato per spiare i movimenti dell’utente leggendone i dati contenuti nel proprio smartphone. Esso ha la capacità di accedere alla lista contatti, agli SMS ed alcune versioni sono capaci di entrare anche nei file presenti sul dispositivo.

LEGGI ANCHE—> Mercato tablet, un 2020 da record grazie ai lockdown

Spesso può prendere anche il controllo del dialer, componente software che gestisce chiamate. In quel caso, lo usa per attivare abbonamenti a pagamento in automatico. Altre versioni, ancora, riescono ad accedere ai dati delle eventuali carte di credito salvate sullo smartphone.