Velocità internet, in quali regioni c’è la linea migliore

velocità internet
velocità internet

Velocità internet, l’Italia migliora e recupera rispetto agli altri paesi europei, ma la qualità della linea cambia a seconda della regione. Scopriamo la classifica aggiornata.

Come ogni anno il portale SosTariffe pubblica una lista aggiornata dello stato delle connessioni sul territorio italiano grazie ad un’analisi comparata tra i primi 9 mesi del 2019 e del 2020. Iniziamo con il dire che c’è stato un miglioramento, grazie ad un incremento medio, su tutte e 20 le regioni, del 22,86%

LEGGI ANCHE –> Non buttate le vecchie SIM, Potrebbero valere una fortuna!

Velocità internet, in alcune regioni la linea è migliorata del 67%

velocità internet (Sos Tariffe)
velocità internet (Sos Tariffe)

Scopriamo la classifica aggiornata della velocità internet nel nostro paese. Sicuramente il Bel Paese viaggia a ritmi differenti, ma in generale c’è stato un sostanzioso incremento generale, probabilmente legato alle maggiori richiesta dovute alla quarantena per Covid-19. In particolare la Campania ha registrato la maggiore crescita, con ben il 67,26%, passando da 39,22 mbps a 65,6 Mbps. Sempre in centro Italia è molto buona la performance nel Lazio con un +58,98% e una velocità passata da 32,7 Mbps a 51,62 Mbps. Buono il miglioramento in Trentino-Alto Adige (+29,167%), Emilia Romagna (+39,16%) e Veneto (+24,5%).

Non è tutto oro quello che luccica. In alcune regioni il miglioramento è stato minimo. In Calabria si registra un +2,54%, in Friul-Venezia Giulia un +1.06% mentre addirittura c’è chi ha peggiorato la performance. Parliamo della Puglia, dove c’è stato un decremento dello 0,07%, e della Valle d’Aosta, dove il segno meno è addirittura del 3,68%.

LEGGI ANCHE –> iPhone 12 Pro Max, benchmark: sono vicinissimi ad iPhone 11