Un nuovo modo per fare i conti: con Calzy la calcolatrice è sempre a portata di mano (anche su iPad)

Calzy è una delle migliori app di calcolatrice presenti sull’App Store di Apple, in ragione della pulizia estetica e delle tantissime funzionalità inaugurate dagli sviluppatori.

Calzy migliore app di calcolatrice Apple
Una potente app di calcolatrice è disponibile sull’App Store (AdobeStock)

Una delle mancanze più evidenti degli iPad è legata all’assenza di un’app predefinita per i calcoli. Apple non la ritiene (ancora) necessaria, costringendo gli utenti a ripiegare su una delle tante alternative di terze parti disponibili sull’App Store. Una di queste merita però attenzione, in ragione della sua versatilità: si tratta di “Calzy“.

Potete scaricarla su iPad e sull’intera schiera di dispositivi e servizi della “mela”, ivi inclusi l’Apple Watch e iMessage, essendo stata sviluppata un’app ad-hoc per la piattaforma di messaggistica di Apple.

Calzy ha vinto il premio “Apple Design Award 2018”, conquistando critica e utenti per via di un design marcatamente minimalista. La peculiarità distintiva dell’app è la cosiddetta “Area di memoria“: si tratta, nello specifico, di una sorta di contenitore in cui è possibile inglobare più valori numerici – magari afferenti ad operazioni di calcolo effettuate in precedenza – così da riutilizzarli nel prosieguo. A ciò si assomma la funzione “segnalibro”, che permetterà di memorizzare qualsiasi calcolo annotando data e titolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Netflix in HD. Questi gli smartphone in grado di supportare la riproduzione dei contenuti

Calzy sfrutta tutte le tecnologie di Apple

Calzy migliore app di calcolatrice Apple
Calzy sfrutta anche la sincronizzazione dei dati tramite iCloud (Screenshot App Store)

L’app è disponibile ormai da tempo sullo store dei dispositivi Apple ed è ben gestita dagli sviluppatori, i quali si sono conformati negli anni alle varie tecnologie messe a punto dal gigante di Cupertino: c’è il supporto al multitasking su iPad, ma anche la protezione dei dati tramite il Touch ID o il Face ID, il widget per il centro notifiche e una interazione che simula il 3D Touch per permettere il passaggio in tutta semplicità dalla calcolatrice tradizionale a quella scientifica. Ad impreziosire il tutto è altresì il supporto alla modalità scura e la sincronizzazione dei dati su iCloud.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Facebook lancia gli avatar nelle riunioni: scopriamo insieme Horizon Workrooms

Pur non essendo gratuita (costa 2.99 euro), Calzy si è fatta apprezzare dagli utenti conquistando ottime recensioni sull’App Store. Le funzioni sono d’altronde le medesime di qualsiasi app di calcolatrice, ma con l’evidente pregio di sfruttare al massimo il ventaglio di tecnologie messe in campo da Apple sui suoi dispositivi e con un design pulito e minimale. Potete scaricarla dall’App Store tramite questo indirizzo.