Un bug di iOS 15 potrebbe cancellare le vostre foto: ecco come risolvere

Stanno già arrivando diverse segnalazioni. C’è un bug di iOS 15 che potrebbe istantaneamente cancellare le vostre foto. Ecco come risolvere

iOS 15 bug
C’è un bug su iOS 15 che potrebbe cancellare le foto da iCloud (Adobe Stock)

Da ormai qualche giorno, tutti gli iPhone top di gamma possono installare l’aggiornamento software iOS 15. Diverse le novità, che vanno ad interessare sia le app stesse che l’interfaccia. Come al solito, Apple ha voluto fare le cose in grande e gli utenti stanno apprezzando le ultime modifiche.

Come già segnalato a più riprese, però, c’è un bug che potrebbe rivelarsi molto dannoso. Nello specifico, pare che l’ultima versione del software correli i messaggi e le foto salvate dalle conversazioni. Se viene salvata una foto proveniente da una chat, e poi quella chat viene eliminata, anche il successivo backup iCloud non conterrà quella foto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Samsung trasforma gli smartphone Galaxy in chiavi digitali per auto

iOS 15, come risolvere il bug che elimina le foto

iOS 15 quali iPhone compatibili
Gli utenti sono in attesa di una nuova versione col fin del problema(Screenshot YouTube)

Stiamo chiaramente parlando di un bug, in quanto con le versioni precedenti di iOS non vi era questo problema. Se avete il backup iCloud attivo e cancellate una conversazione su Messaggi, sappiate che potreste dire addio anche alle foto salvate. Al momento, Apple sembra non essere ancora a conoscenza del problema. E lo si capisce dal fatto che, nella Beta 2 di iOS 15.1, il bug ancora sussiste e non è stato risolto. Bisognerà dunque ancora aspettare prima che gli sviluppatori del colosso di Cupertino rilascino un nuovo update per correggere il problema.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> App sempre “in ascolto” all’insaputa degli utenti: nuova minaccia alla privacy, indaga il Garante

Nell’attesa, c’è già un metodo per fixare in autonomia il tutto. Basta non eliminare le conversazioni presenti nell’app Messaggi che contengono foto salvate in galleria. In questo modo, anche i successivi backup di iCloud saranno completi. Non resta ora che attendere un fix ufficiale da parte di Apple, ma per il momento tutto tace. Sebbene sia stato rilasciato da pochi giorni, iOS 15 è già al centro di alcune polemiche per una serie di errori che sono stati riscontrati e segnalati dagli utenti. Vedremo quanto ci vorrà prima che venga risolto tutto.