Un asteroide sta ospitando il giacimento d’oro più grande di sempre

Stando a quanto riferito dalla NASA, un asteroide sta ospitando al momento il più grande giacimento d’oro di sempre

Il nome dell’asteroide è 16 Psyche, e il suo valore è letteralmente già alle stelle. Stiamo parlando di un corpo celeste largo all’incirca 210 chilometri e posizionato tra Marte e Saturno. Stando a quanto riferisce la Nasa, sulla sua superficie si trova il giacimento d’oro più grande di sempre. A livello di valore economico, ci si dovrebbe attestare sui 10.000 quadrilioni di dollari.

oro spazio 20220223 cellulari.it
La NASA ha individuato un asteroide dove si trova il più grande giacimento di oro della storia (Screenshot)

Ovviamente la NASA ha già avviato la progettazione per una futura missione con l’obiettivo di raggiungere il giacimento, studiarlo e capire poi come estrarre l’oro e portarlo sulla nostra pianeta. Serviranno però diversi anni, considerando che come anno di riferimento iniziale è stato scelto il 2026.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Virgin Galactic offre viaggi nello spazio a chiunque: ecco quanto costa

Tutto quello che c’è da sapere su 16 Psyche

oro spazio 20220223 cellulari.it
L’obiettivo è partire in missione entro il 2026, ma non sono esclusi ritardi (Adobe Stock)

Quanto si trova lontano dalla terra l’asteroide 16 Psyche? Stando a quanto scoperto, tra i 179,5 e i 329 milioni di chilometri. Si tratta di una distanza decisamente non da poco, alla quale bisogna aggiungere le complicazioni per l’estrazione dell’oro. Tutti elementi che pongono un freno sull’obiettivo della NASA di partire in missione e portare sulla Terra buona parte dell’oro presente nel giacimento.

“Gran parte degli asteroidi sono concentrati tra Marte e Giove, la cosiddetta fascia asteroidale. Stiamo parlando di oggetti eterogenei sia come dimensioni che come composizione chimica. I viaggi spaziali costano molto, soprattutto se diretti in quella direzione” spiega il ricercatore Luciano Anselmo, aggiungendo: “L’estrazione di risorse preziose e materiali utili sarà molto utile in un futuro non troppo lontano. Più che di oro, si avrà bisogna di risorse come acqua, carbonio, idrogeno e altro“.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Elon Musk punta tutto su Marte: presentate le novità di Starship

Per adesso, il giacimento è solamente stato individuato. Vedremo come si evolveranno le fasi di sviluppo della spedizione per andare a studiare una modalità di estrazione dell’oro.