Elon Musk punta tutto su Marte: presentate le novità di Starship

Si è tenuto qualche giorno fa il grande evento di SpaceX, durante il quale Elon Musk ha presentato le principali novità di Starship

L’obiettivo chiaro di Elon Musk per i prossimi anni è quello di arrivare fino a Marte. Lo scorso 10 febbraio, si è tenuto in Texas un evento aperto al pubblico (a due anni di distanza dall’ultima volta). I presenti hanno avuto la possibilità di fare domande allo stesso Musk, oltre che ad ascoltare tutte le ultime novità di Starship.

musk spacex 20220214 cellulari.it
Elon Musk ha parlato di tutto quello che sarà il futuro di SpaceX in merito ai viaggi multiplanetari (Getty Images)

Nello specifico, l’incontro si è basato su tre principali argomenti: i motori Raptor, quando Starship inizierà a volare sul serio e come avverrà il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Starlink nei guai: una tempesta geomagnetica potrebbe spazzare via i suoi satelliti

SpaceX e Starship, le risposte di Elon Musk

musk spacex 20220214 cellulari.it
L’obiettivo è quello di arrivare a garantire fino a 3 viaggi ogni giorno in direzione Marte (Adobe Stock)

Nel corso dell’evento tenutosi lo scorso 10 febbraio in Texas, Elon Musk ha voluto sciogliere ogni dubbio su quello che sarà il progetto Starship. “Prima di parlare di tutte le novità, chiediamoci: perché stiamo facendo questo? È una cosa piuttosto grossa. L’idea è che l’essere umano debba diventare multiplanetario, per avere un piano B in caso le cose vadano male qui sulla Terra” ha spiegato il CEO dell’azienda:È fondamentale che l’umanità riesca ad arrivare anche oltre il Sistema Solare, portando la vita con sé“.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Quando atterrerà la Stazione Spaziale Internazionale? Ecco la data fornita dalla NASA

Starship sarà il mezzo con il quale realizzare questa sorta di sogno di un’umanità multiplanetaria, in grado di garantire voli verso la Luna e Marte ogni giorno. Stando alle parole di Musk, SpaceX starebbe costruendo un nuovo motore Raptor 2 ogni settimana e Starship ne monterà 33. L’obiettivo è offrire un volo ogni tre giorni per iniziare, con un obiettivo finale che si aggira intorno ai tre lanci verso Marte ogni giorno. 

Per vedere Starship in orbita, bisogna aspettare il via libera della FAA. I test stanno comunque venendo effettuati quotidianamente, e potrebbe non volerci molto prima che l’ultimo progetto di SpaceX possa diventare un qualcosa di più concreto.

Impostazioni privacy