Twitter, arriva su smartphone il caricamento delle foto in 4K: i dettagli

Il caricamento delle foto in 4K è finalmente disponibile sull’app Twitter per smartphone Android e iOS.

Twitter foto 4K
Twitter introduce il caricamento delle foto in 4K (AdobeStock)

L’annuncio era stato dato più di un mese fa, quasi a voler sbandierare l’imminente ingresso di una funzione destinata a migliorare l’esperienza d’uso di Twitter. In realtà, le tempistiche di rilascio si sono fatte più dilatate, portando addirittura qualcuno ad interrogarsi sull’effettiva intenzione della compagnia di voler introdurre quegli affinamenti alle immagini chieste a gran voce dagli utenti. E adesso, come un fulmine al ciel sereno, la conferma: l’opzione per caricare e visualizzare foto in 4K è disponibile per tutti. Quest’ultima accezione sgombera subito il campo da qualsivoglia sospetto di esclusività: a beneficiarne saranno infatti tanto i clienti Android, quanto quelli iOS.

Si tratta, come anticipato nelle righe sopra, di una funzione gettonatissima tra gli utilizzatori del social network di Jack Dorsey. Forse non trascendentale nelle sue conseguenze pratiche, ma comunque apprezzata dai più, giacché migliora la qualità dei contenuti multimediali pubblicati all’interno della piattaforma. Adesso per l’appunto visualizzabili a risoluzione ancor più mastodontica.

POTREBBE INTERESSARTI>>>iOS 14.5 arriverà la prossima settimana: le novità attese

Come caricare foto in 4K su Twitter

La nuova funzione riprende per filo e per segno quanto anticipato da Twitter lo scorso 10 marzo. Tramite la nuova opzione, gli utenti potranno caricare immagini di alta qualità sul social network, a patto di aver prima regolato le preferenze sottese alla gestione dei dati. Sì, perché la risoluzione in 4K richiede un certo impegno in termini di quantitativo di traffico Internet consumato, e pertanto occorre impostare le apposite opzioni legate al caricamento delle immagini: tramite WiFi, sfruttando così la connettività di casa, oppure tramite quella cellulare, attingendo quindi ai giga inclusi nella propria offerta. Va da sé, insomma, che coloro i quali hanno un bundle di traffico dati limitati, dovrebbero propendere per la rete wireless.

POTREBBE INTERESSARTI>>>Dagli AirTag all’iMac colorato: ecco le novità di Apple

Per poter caricare le foto in 4K su Twitter non si dovrà far nulla di particolare. Basterà infatti attendere l’apposito aggiornamento dell’app in corso di distribuzione in queste ore sui canali Play Store e App Store. Quindi, l’ultimo passaggio, quello decisivo: abilitare nelle impostazioni la voce “Caricamenti delle immagini in alta qualità” contenuta all’interno della sezione “Utilizzo dati”.