Troppi gruppi da seguire? WhatsApp vi semplificherà la vita grazie a questa comoda opzione

L’ultima novità dell’aggiornamento WhatsApp introduce una comoda opzione dedicata alle chat di gruppo

WhatsApp novità gruppi chat
Le novità di WhatsApp sulle chat di gruppo (Unsplash)

Nelle ultime settimane abbiamo più volte fatto accenno a diverse novità di WhatsApp già entrate in fase di sviluppo, a testimonianza di come la piattaforma di messaggistica istantanea abbia la voglia e l’intenzione di continuare a migliorarsi. Alcune di queste sono peraltro destinate a stravolgere significativamente l’esperienza d’uso, mentre altre avranno lo scopo di affinare e consolidare il ventaglio di funzioni presenti ormai da diverso tempo.

Restando in tema di aggiunte per così dire “minori”, può essere utile dedicare qualche battuta alle ultime novità dell’aggiornamento WhatsApp Beta su Android, il quale ha avuto il pregio di introdurre una comoda opzione di personalizzazione che permetterà di semplificare la gestione dei gruppi. Non è infrequente doversi imbattere in svariate chat condivise con più utenti: quella di lavoro, degli amici, dei colleghi, dei vecchi compagni di scuola e persino del gruppo di calcetto, ma potremmo anche continuare con tantissimi altri esempi. In un simile mare magnum di conversazioni, appare senz’altro decisivo distinguere i gruppi attraverso segni riconoscibili, e l’immagine di profilo rientra certamente tra questi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Volantino Euronics, inizia la seconda fase del Black Friday con sconti pazzeschi

WhatsApp, nuove opzioni per personalizzare le icone dei gruppi

WhatsApp novità gruppi chat
Come modificare l’icona dei gruppi di WhatsApp tra stickers ed emoji (Screenshot WABetaInfo)

Ma cosa c’entra tutto questo con il nuovo aggiornamento di WhatsApp? Ebbene, come riportato dal “solito” WABetaInfo, li sviluppatori dell’app di messaggistica più utilizzata al mondo hanno infatti pensato di introdurre un inedito pannello “Emoji & stickers“, disponibile all’interno della pagina principale del gruppo e accessibile solamente da chi è amministratore della chat. Cliccando nella nuova sezione, l’utente avrà modo di personalizzare l’icona profilo dei gruppi WhatsApp, potendo attingere a molteplici preset come emoji e stickers, così da rendere più immediata la visualizzazione della chat medesima. E al fine di accrescere la personalizzazione, la nuova sezione permetterà anche di variare il colore primario dello sfondo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, presto potremo nascondere un altro dato personale a persone specifiche

Insomma, siamo senz’altro di fronte ad opzioni che, sebbene poco innovative o trascendentali, avranno l’effetto di migliorare l’esperienza utente, semplificando soprattutto la gestione dei gruppi a beneficio di quelle persone iscritte a più di una chat. Come abbiamo avuto modo di specificare all’inizio, l’ultima novità di WhatsApp riepilogata in questo articolo è disponibile al momento nella sola versione Beta dell’app Android, più precisamente la versione numero 2.21.23.15. Siamo comunque certi che l’opzione di personalizzazione sarà traslata nelle prossime settimane anche a favore della controparte stabile.