Trasforma il tuo smartphone in una webcam con questa comoda app

Se non avete voglia di spendere troppi soldi per una webcam professionale, sappiate che potete usare il vostro smartphone: basta questa comoda app

app webcam smartphne
Con questa comoda app, potete trasformare il vostro smartphone in una webcam (Adobe Stock)

Soprattutto con lo scoppio dell’emergenza Covid, la webcam è tornata ad essere un elemento imprescindibile nella vita di tutti i giorni. Che sia per scuola o per lavoro, le call conference sui vari Skype, Google Meet, Zoom e così via sono diventate parte della quotidianità. Spesso però, le camere integrate di default nei laptop sono di pessima qualità, mentre quelle USB hanno un costo elevato.

Come fare in questi casi? C’è una soluzione decisamente comoda e funzionale, che vi permette di aumentare la resa dell’immagine senza spendere praticamente nulla. Potete utilizzare direttamente il vostro smartphone, sfruttando una comoda app per Android e iOS che farà il lavoro al posto vostro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Facebook preso ancora di mira: altra maxi multa da 5 milioni di euro

Camo, l’app che trasforma il tuo smartphone in una webcam

app webcam smartphone
Ecco tutto quello che c’è da sapere su Camo (Adobe Stock)

Se siete alla ricerca di una soluzione alternativa per la webcam del vostro laptop, con Camo potete sfruttare direttamente il vostro smartphone. Come funziona il tutto? Dovete innanzitutto scaricare l’app – da Play Store o App Store – e il relativo client per il controllo remoto da Windows o Mac. A questo punto, avviando una qualsiasi videocall da uno dei vari servizi dedicati, vedrete che – tra le varie opzioni disponibili – spunterà anche il vostro smartphone. Ci sono diversi comandi che permettono poi di gestire al meglio il campo visivo mostrato, disponibili all’interno del client.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Android 12 tra aggiunte e correzioni: l’ultimo aggiornamento risolve un fastidioso bug

Potete per esempio zoomare, utilizzare il cross per ritagliare l’area mostrata, tilt per alzare o abbassare l’inquadratura o pan per spostarla orizzontalmente. Ci sono poi anche diversi filtri per ricolorare l’immagine o modificarla a livello di illuminazione, saturazione, contrasto e così via.

Per poterla utilizzare, il vostro smartphone deve avere almeno la versione 7.0 di Android. Al momento è disponibile gratuitamente come test, ma in futuro l’app in questione dovrebbe diventare a pagamento. I prezzi? Si parla di circa 4,99 dollari al mese, con un abbonamento annuale a 39,99 dollari e lo sblocco completo a 79,99 dollari una tantum.

Impostazioni privacy