Toyota X Prologue: la prima auto elettrica presentata il 17 marzo

Toyota X Prologue è il primo Elettric Vehicle integrale della casa di Aichi nell’EV. Scatta il countdown su un sito apposito da cui sarà possibile seguire il lancio della vettura.

Toyota X Prologue preview
Toyota X Prologue preview (www.x-prologue.com)

Toyota si prepara al debutto di X Prologue, che potrebbe essere il primo Electric Vehicle realizzato dalla casa giapponese, probabilmente insieme al partner Subaru. L’esordio sul mercato è previsto per il 17 marzo, ossia la prossima settimana. Sarà possibile seguire l’evento lancio tramite il sito ufficiale, su cui per ora campeggia un’immagine teaser della parte anteriore della vettura, oltre al countdown già in corso.

Da diverso tempo Toyota aveva ventilato l’uscita di un EV integrale ma ovviamente non si è sbottonata su cosa c’è dietro al brand “X-Prologue”. Quello che si sa è dovuto ai diversi rumor in circolazione. Secondo Motor1, potrebbe trattarsi del successore della Aygo, appartenente quindi al segmento A delle city car, ma con forme da crossover.

Toyota X Prologue, poche certezze e molte supposizioni

Toyota X Prologue Aygo
Toyota X Prologue potrebbe essere l’erede della Aygo (pixabay)

Un’ipotesi in linea con il teaser, che mostra il fanale destro di una vettura rossa avvolta nell’ombra e un logo Toyota a sfondo nero. A corroborare questa possibilità è il britannico Autocar, ricordando che il marchio di Aichi usa lo sfondo blu sui veicoli elettrici. Il dispositivo di illuminazione è inoltre corredato da tre punti luce diurni ed è inoltre unito tramite una sottile barra al LED al compagno di sinistra, come appare evidente dal fatto che la striscia luminosa continua sotto al marchio Toyota centrale.

DAI UN’OCCHIATA ANCHE A>>>Huawei P50 Pro non sta nella pelle e si mostra nelle prime immagini

Secondo The Verge, potrebbe invece trattarsi di un’automobile più grande, sempre un crossover ma di taglia media, con dimensioni simili a quelle del Rav-4. Sempre stando al report del webzine di VoxMedia, se di EV si tratta, allora il nuovo modello sarà prodotto per il mercato europeo in collaborazione con Subaru in Giappone, presso l’unico stabilimento per veicoli elettrici di Toyota.

FORSE TI INTERESSA—>TikTok e la Bugs Bunny Challenge: è più pericolosa di quanto sembra

Nel caso in cui X Prologue sarà effettivamente il primo veicolo a emissioni zero dell’azienda nipponica, appare scontato che sia basato sulla piattaforma e-TNGA, che sta per electric Toyota new global architecture, che da oltre un lustro segna il nuovo design di Yaris, Prius e compagnia bella. Non ci resta che aspettare cliccare sul sito di X Prologue il prossimo 17 marzo alle 10 ora italiana.

Toxota X Prologue logo Toyota (Photo by Christina Telep on unsplash)
Logo Toyota (Photo by Christina Telep on unsplash)