Top topic 2020: Covid, CR7 e quello che non ti aspetti

Il top topic del 2020 è stato, in assoluto, la mancanza di contatto sociale live. Internet l’ha fatta da padrone, a causa ovviamente della pandemia mondiale dovuta al Covid, ancor più di quanto non faccia da anni, data l’era digitale in cui stiamo vivendo.

Google Search (Adobe Stock)
Google Search (Adobe Stock)

Ma il 2020 non è stato solo l’anno del Covid: il trend topic di questo anno, giunto finalmente alla fine, ha visto sicuramente la pandemia ai primi posti della classifica degli argomenti più cercati sul web, ma è stato anche tanto sport, tantissimo spettacolo, e ancor più gossip.

Conte-CR7, testa a testa in popolarità

CR7 (Adobe Stock)
CR7 (Adobe Stock)

Il Coronavirus, lo abbiamo detto, l’ha fatta da padrone nelle ricerche internet: la frase più cercata è stata “contagi oggi” (902mila ricerche al mese) subito seguita da “nuovo DPCM” (651mila cliccate al mese). Un topic che ha portato con sé anche la ricerca sul più bel Presidente del Consiglio degli ultimi decessi, Antonio Conte, che grazie alle varie ricerche di cui è stato protagonista, è salito nella Top 5 degli argomenti più cercati sul web. Per non parlare dell’app Immuni: tanto discussa e ancora poco chiara ai più, non fa che ricorrere nelle ricerche degli internauti con 187mila ricerche al mese.

LEGGI ANCHE >>> Slitta lo spegnimento del 3G Vodafone, ho. Mobile comunica la nuova data

E dopo il Covid? Ovviamente arrivano le ricerche più “frivole”, dedicate a personaggi come Cristiano Ronaldo nel mondo dello sport, cercato in media 460mila volte al mese, e quelle dedicate al mondo della “cultura” nazionalpopolare. Il Festival di Sanremo ha avuto una grandissima popolarità (anche) grazie alla lite in diretta tra Morgan e Bugo, che ha fatto parlare gli italiani per mesi.

LEGGI ANCHE >>> Apple TV 2021 svelata da Bloomberg: le principali novità in arrivo

Sorpresa delle sorprese, fra i trend topic sanremesi Elettra Lamborghini: l’eccentrica ereditiera era già piuttosto popolare fra il popolo del web, ma grazie alla sua partecipazione al festival ed ai suoi “twerk” ha registrato un +92% nelle ricerche rispetto al 2019: solo nel 2020 è stata cercata online quasi 863mila volte.

Netflix svetta nella classifica delle digitazioni mensili dedicate alle piattaforme di streaming con 4.480.000 click, subito seguita da Amazon Prime con una media di 1.547.000 ricerche. Terza in classifica Disney+ con 835mila ricerche mensili medie.