TIM lancia la sua prima offerta Internet satellitare: ecco i prezzi e le velocità di navigazione

TIM Super Sat è la prima offerta Internet satellitare di TIM. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

TIM offerta Internet satellitare
Arriva la prima offerta Internet satellitare di TIM (AdobeStock)

TIM amplia ufficialmente il proprio portafoglio di offerte per la casa, inaugurando quella tecnologia satellitare già fatta propria da altri operatori concorrenti e sperimentata, in una propedeutica e precedente fase di test, dallo stesso gestore italiano fino a poco tempo fa. A partire da oggi (venerdì 8 ottobre, ndr), infatti, sarà possibile sottoscrivere le prime offerte Internet satellitare di TIM con velocità nominale massima fino a 100 mbps e disponibilità di 100 giga al mese.

Come precisato da Mondomobileweb, il nuovo servizio sfrutta la connettività satellitare Konnect di Eutelsat e potrà essere attivato sia online, recandosi sul sito TIM, oppure presso uno dei punti vendita dell’operazione sparsi nel territorio italiano. L’attivazione è riservata, si badi bene, ai soli nuovi clienti ed è subordinata alla necessaria condizione relativa alla mancata copertura, nella zona di riferimento dove dovrà poi essere attivata la nuova linea, di altre tecnologie di rete fissa; ovviamente si dovrà poi essere coperti dal nuovo servizio satellitare di TIM e in quest’ottica precisiamo sin da subito che sono, allo stato, esclusi tutti i comuni della Sicilia e i comuni del Centro-Sud della Sardegna.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vodafone, queste due offerte in 5G guadagnano più giga mantenendo lo stesso prezzo

Quanto costa TIM Super Sat

TIM offerta Internet satellitare
TIM Super Sat potrà essere attivata a patto di rispettare alcune condizioni (AdobeStock)

Ma quali sono i costi? La nuova offerta casa di TIM – che coinvolgerà solamente la linea Internet – avrà un costo di 49.99 euro al mese per i primi 48 mesi, decorsi i quali passerà in automatico a 44.99 euro mensili. Tali cifre afferiscono all’offerta attivata con domiciliazione bancaria, altrimenti occorrerà sborsare ulteriori 5 euro al mese rispetto alle cifre appena richiamate.

TIM Super Sat, questo il nome commerciale della nuova promozione del gestore, permetterà di navigare a Internet sfruttando la disponibilità di 100 giga erogati ogni mese alla velocità di navigazione fino a 100 mbps in download e fino a 5 mbps in upload. Superato il tetto limite, la navigazione potrà proseguire, ma sarà bloccata rispettivamente a 4 e 1 mbps.

L’utente riceverà al proprio domicilio tutto l’occorrente per l’installazione, che dovrà essere di competenza di un tecnico, il quale effettuerà dapprima un sopralluogo per verificare la fattibilità tecnica dell’intera operazione. Di norma l’istallazione ha un costo di 10 euro al mese per 24 mesi già incorporati nel canone periodico mensile, ma tale cifra potrà essere rimodulata, in presenza di difficoltà nell’installazione, a fronte di contributi extra di 10, 20 o 40 euro al mese.

L’offerta ha un periodo contrattuale iniziale di 24 mesi: in caso di recesso prima della scadenza, il consumatore dovrà riconoscere le eventuali rate residue afferenti al kit di installazione satellitare e al contributo di installazione, nonché il costo di disattivazione.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Android 12 sugli smartphone Samsung, c’è finalmente il periodo di rilascio

Il materiale che verrà consegnato da TIM dopo la sottoscrizione dell’offerta è infine il seguente: modem satellitare WiFi interno; cavo di collegamento interno-esterno; antenna parabolica di 74 cm e trasmettitore esterno.