TikTok, cucina male gli spaghetti e… “l’Italia ha lasciato il gruppo”

Spaghetti cotti direttamente nella passata e gli italiani di TikTok insorgono contro una ragazza statunitense: “Per favore, non imitatela”.

tiktok spaghetti
Il video diventa virale e provoca la reazione indignata degli italiani (image from pixabay.com)

Vi sarà certamente capitato di avventurarvi in un ristorante italiano all’estero, magari proprio in paesi dove quella culinaria non è esattamente un’arte. A meno di encomiabili eccezioni – e, per carità, ce ne sono senz’altro – di solito ci si ritrova di fronte a piatti della nostra tradizione a dir poco martoriati da cuochi incauti. Spesso e volentieri, gli chef stranieri estraggono dal cilindro, o meglio dal pentolone, delle pietanze che a stento potremmo abbinare al nome scritto sul menu.

Ebbene, più o meno lo stesso capita nello short video pubblicato dall’utente @jasminegiltrow su TikTok. La ragazza prova a cucinare un piatto di spaghetti con le polpette. Non è proprio uno standard della cucina tricolore, nel senso che per quanto siano un piatto diffuso soprattutto al sud, probabilmente non esiste una ricetta univoca come può essere nel caso di una carbonara, un ragù (ok, puristi, un ragout) alla bolognese o un pesto alla genovese, tanto per citare dei piatti che all’estero vanno fortissimo e che dovrebbero seguire una ricetta rigorosa (ma alla fine, diciamocelo, anche noi ci prendiamo le nostre licenze). Insomma, è lecito che ognuno cucini la pasta con le polpette come più gli piace.

Cuoce gli spaghetti nella passata di pomodoro: rivolta di italiani su TikTok

tiktok spaghetti
Un’immagine della ricetta incriminata (image from youtube.com)

Fatta questa doverosa premessa, è anche vero che “ogni pazienza ha un limite”, come disse il grande Totò. E già, perché nel video si vede che la nostra Jasmine cucina gli spaghetti direttamente nella passata di pomodoro. No, non parliamo della pasta “risottata”, buonissima e ormai sdoganata da tanti fantastici chef italiani. Né di una pasta mantecata nel suo condimento. No: parliamo proprio di una manciata di spaghetti buttati senza pietà nella passata di pomodoro in cottura, allungata con un po’ d’acqua.

PROVA A LEGGERE QUESTA>>>Ferrari elettrica nel futuro, primo modello entro il 2030

A parziale discolpa della ragazza, lei un disclaimer lo aveva anche pubblicato. Jasmine Giltrow ha seguito la ricetta di un noto ristorante italiano di New York che a noi era ignoto, e a cui non sentiamo il bisogno di fare ulteriore pubblicità. Nonostante non fosse farina del suo sacco, i commenti indignati in calce al video se li è beccati proprio la povera Jasmine. Commenti soprattutto italiani, che spaziano da un ironico “L’Italia ha lasciato il gruppo”, al classico “Ogni volta che qualcuno vede il video, un italiano muore“.

FORSE TI INTERESSA—>Spotify aumenta i prezzi del Premium: il listino aggiornato

Un’utente è andata inutilmente sul “tecnico”, ma non sappiamo se i suoi sacrosanti consigli saranno recepiti dalla ragazza: “Per favore non lo fate. Il sugo si riempirà di amido e la pasta non cuocerà bene”. Non solo italiani tra coloro che non hanno apprezzato gli sforzi gastronomici di Jasmine: “Non sono nemmeno italiano e so che questo è sbagliato”, “Non sono italiano ma questo video mi ha spezzato il cuore”. Insomma, le imprese di Jasmine in cucina fanno come minimo discutere. D’altra parte, è il prezzo dell’essere famosi: il video degli spaghetti alla Tiktok è diventato virale con oltre 2 milioni di visualizzazioni, 141mila mi piace, 2289 commenti e 4040 condivisioni.

@jasminegiltrowIf you love a certain New York Italian restaurant chain this ones for you. #lifehacks #foodies #foodtiktok #newyorkitalian #frankieandbennys♬ Ultimate life hacks – Kelly – The Life Bath