Tesla, addio al forum: arriva il social per sostenere un’energia più pulita

A partire dal 15 marzo prossimo, non sarà più possibile creare nuovi contenuti sul forum di Tesla. La società di Elon Musk si evolve passando ad un più moderno social, con l’obiettivo di far da cassa di risonanza per un’energia più pulita.

social Tesla
Tesla (PixaBay)

La chiusura del forum ufficiale di Tesla non sembra aver trovato i favori dei fan più accaniti, almeno a sentire le reazioni che da ormai diversi giorni imperversano sulla rete. Eppure, la strada è già spianata e non emergono spiragli per un clamoroso dietrofront. Le strategie di Elon Musk sono d’altronde ormai definite e il progetto è senza dubbio ambiziosissimo: creare una piattaforma digitale che possa fungere da cassa di risonanza per un’energia più pulita.

Tesla lo etichetta addirittura come un vero e proprio “movimento” riservato appannaggio dei fan, i quali dovranno recitare il ruolo di ambasciatori degli interessi dell’azienda, propagandando in via generale le azioni della stessa e influenzando perciò il sentire comune. Il social è già stato ribattezzato sotto l’emblematica etichetta di “Tesla Engagement Platform” e si rivolge indistintamente – spulciando ad una nota ufficiale del sodalizio – tanto agli addetti alle politiche pubbliche di Tesla che ai proprietari delle autovetture della società con base operativa a Palo Alto, in California. Un canale digitale tramite il quali restare aggiornati sulle politiche di Tesla e, soprattutto, agire in maniera significativa in tale direzione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Netflix vi farà fare una risata: in rollout la nuova funzione “fast laughs”

Tesla Engagement Platform, tra le funzioni ci sarà anche il “mi piace” e “segui altri utenti”

Tesla social network
Le auto di Tesla (PixaBay)

Da qui si spiega la decisione – destinata ad inverarsi a partire dal prossimo 15 marzo – di chiudere il forum ufficiale, mossa evidentemente necessitata per sospingere al massimo la nuova piattaforma tramite cui Elon Musk vuol far proselitismo in tema di energia pulita. Il vecchio canale potrà essere ancora consultato, ma nessuno avrà il potere di creare nuovi contenuti, anche in risposta di quelli esistenti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Twitter, al vaglio la funzione per annullare l’invio dei messaggi

Il nuovo social di Tesla riprende i meccanismi cardine delle piattaforme digitali già esistenti. Come illustrato da The Verge, ci sarà un sistema di commenti ai post e gli utenti potranno addirittura seguire altri iscritti e mettere l’ormai classico “mi piace” a contorno dei messaggi pubblicati.