Pazzesco, basta un telefonino per scattare una super foto della Via Lattea

Chi l’ha detto che bisogna andare in un osservatorio o usare il telescopio per ammirare la grande bellezza dell’universo, prima fra tutte la Via Lattea, la galassia a cui appartiene il nostro sistema solare, o più semplicemente la galassia per eccellenza. L’astronomo e autore Tom Kerss ha mostrato che con uno telefonino di nuova generazione, tutto è possibile. Anche scattare foto strabilianti.

Spazio, basta un iPhone per fotografare lo spazio (Adobe Stock)
Spazio, basta un iPhone per fotografare lo spazio (Adobe Stock)

Il buon Tom Kerss ha semplicemente puntato il suo iPhone 12 Pro Max verso il cielo ottenendo una foto meravigliosa, degna del miglior Steve McCurry, Robert Capa o Henri Carter, fra i miglior fotografi che la storia ricordi. Loro avrebbero magari fatto di meglio con gli strumenti di adesso, ma quello di Tom Kerss è l’ultimo esempio di quanto sia avanzata la tecnologia delle fotocamere per smartphone negli ultimi anni.

Telefonino, l’incredibile formato ProRaw

Apple, la funzione top che differenzia un iPhone da un cellulare Android (Adobe Stock)
Apple, la funzione top che differenzia un iPhone da un cellulare Android (Adobe Stock)

“Dobbiamo parlare del potenziale astrografico delle moderne fotocamere per smartphone”, ha detto l’osservatore londinese in un post su Twitter, con tanto di foto accattivante. “Questa immagine è stata realizzata con i dati acquisiti utilizzando un iPhone 12 Pro Max. I pixel del sensore sono solo 1,7 micron! È capace di realizzare simili foto per le sue dimensioni e fornisce dati utilizzabili per gentile concessione di DNG a 12 bit – ‘ProRAW.’”

LEGGI ANCHE >>> iOS 14.7 ha un bug che rischia di bloccare l’Apple Watch

ProRAW è un formato di Apple che riunisce in sé le informazioni di un formato RAW standard e l’elaborazione delle immagini di iPhone, offrendo una maggiore flessibilità durante la modifica dell’esposizione, del colore e del bilanciamento del bianco nelle foto. Phone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max con iOS 14.3 o versioni successive possono acquisire immagini in formato ProRAW utilizzando una qualsiasi delle fotocamere, anche quando si utilizzano le funzionalità HDR smart, Deep Fusion, o modalità Notte.

LEGGI ANCHE >>> Apple, il prodotto migliore e quello più contraffatto. I numeri sono incredibili

Le foto ProRAW possono essere modificate nell’app Foto e in altre app di fotoritocco di terze parti. Per attivare ProRAW, questo il percorso su iPhone: Impostazioni > Fotocamera > Formati, quindi attiva Apple ProRAW in Acquisizione foto. Per scattare una foto in formato ProRAW, tocca RAW nell’app Fotocamera, quindi scatta la foto.

Continuando nei suoi post social… mente utili, Tom Kerss afferma che l’immagine mostra una regione luminosa della Via Lattea, nuvole di stelle nel braccio a spirale in cui abitiamo, con tanto di meteora, forse delle prime Perseidi.Kerrs ha anche pubblicato il suo primo libro, You Can Explore The Universe, con la speranza di far appassionare i bambini allo spazio e a tutte le sue magiche meraviglie. Basta avere un iPhone (e ProRaw) per testimoniarle.

L’astronomo osserva che la fotocamera Pixel di Google, nota anche per la sua capacità di catturare incredibili scatti del cielo notturno, ha un approccio diverso all’astrofotografia ” produce immagini impressionanti interamente sul dispositivo, ma offre una flessibilità notevolmente inferiore rispetto a ProRAW.