Tecnologia smart (anche) per i cani, brevettato un collare dalle tantissime potenzialità

Nel corso del CES 2022, l’azienda Invoxia ha presentato un collare smart per i cani. Tra le altre cose, può misurare battito cardiaco e frequenza respiratoria dell’animale

collare smart 20220108 cellulari.it
Nel corso del CES 2022, è stato presentato un nuovo collare smart per cani (Adobe Stock)

La tecnologia smart si prepara ad allargarsi anche al mondo degli animali. Ormai praticamente chiunque dispone di un dispositivo per monitorare i propri parametri di salute. Può essere uno smartwatch, un FitBit, ma anche lo smartphone che portiamo in tasca ogni giorno.

Anche i cani potrebbero presto usufruire di tutto questo. Nel corso del CES 2022, infatti, l’azienda Invoxia ha presentato un nuovo collare smart che punta a rendere più sicura la vita dei cani. Oltre a specifiche già viste in altri modelli come il GPS, questo dispositivo può vantare tecnologie più avanzate e che mai si erano viste prima d’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Sonos versus Google, si conclude la “lotta sui brevetti”: la decisione dell’ITC

Invoxia presenta il collare smart, tutte le sue funzionalità

collare smart 20220108 cellulari.it
Ecco tutte le principali novità spiegate nel dettaglio da Invoxia (screenshot)

Grazie all’ausilio di sensori dedicati, il collare smart di Invoxia punta a rendere più sicura la vita dei cani. Si parla di una combinazione di GPS e accelerometri vari, in grado di tenere d’occhio alcuni parametri come la frequenza respiratoria e il battito cardiaco dell’animale a quattro zampe. Come spiegato nel corso del CES 2022, il device è stato progettato insieme ad alcuni veterinari specializzati in cardiologia. Sfruttata anche una nuova intelligenza artificiale, in grado di sfruttare il deep learning e realizzata dall’azienda stessa. “Il radar potrà riconoscere velocità e movimento della pelle già dal primo strato. La lunghezza del pelo non è un fattore determinante” ha spiegato il CEO di Invoxia Amèlie Caudron ai microfoni di The Verge.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Volantino MediaWorld, con la “Mobile Mania” iPhone e Samsung a prezzi assurdi

Almeno stando a quanto spiegato, i margini di errore dovrebbero essere praticamente nulli. Il dispositivo risulterà comodo per gli animali, e sarà facile da pulire grazie all’implementazione di una cover rimovibile. Il lancio è previsto già per quest’estate al prezzo di 99 dollari, ai quali vanno aggiunti altri 12,99 dollari mensili per l’abbonamento del GPS.