Tariffe mobile, le migliori offerte dell’estate

L’estate è sempre stata la stagione della convenienza nelle tariffe telefoniche del settore mobile, sia in epoca di SMS e telefonate, sia da quando sono uscite le nuove tariffe comprensive di dati necessarie ai contratti per smartphone.

Le tariffe più convenienti dell'estate 2021 (Adobe Stock)
Le tariffe più convenienti dell’estate 2021 (Adobe Stock)

L’estate 2021 non è da meno. Vuoi anche che le riaperture hanno reso possibili più spostamenti, e quindi come è naturale che sia le persone si telefoneranno di più (tra chi parte e chi resta a casa), vuoi che la concorrenza è tanta. Fatto sta che sia le grandi compagnie come Vodafone, sia i piccoli operatori (virtuali e non), stanno giocando al ribasso sui prezzi.

Tariffe mobile, dove serve la portabilità e quali sono libere

Portabilità, dove serve per le tariffe flat (Adobe Stock)
Portabilità, dove serve per le tariffe flat (Adobe Stock)

Chiaramente non tutte le tariffe, soprattutto quelle più convenienti, sono aperte a tutti. Molti operatori infatti, a fronte di un canone mensile molto basso, richiedono come contropartita una portabilità da altro operatore (non basta l’attivazione del servizio) o, in altri casi, anche l’attivazione di contratti home (come WindTre per la rete casalinga).

LEGGI ANCHE >>> WhatsApp annuncia una novità: sarà ancor più semplice per gli utenti

Very Mobile per alcuni clienti ha una delle offerte migliori: la più bassa è di 5,99 euro al mese, con opzione Giga 2X e prevede chiamate e messaggi illimitati, oltre a 100 Giga. L’operatore virtuale di WindTre offre una copertura per il suo servizio pari a quello offerto dal suo operatore fisico, ma ovviamente con una velocità di connessione più bassa. C’è anche una offerta da 6,99 euro al mese (che arriva a 7,99 per le nuove attivazioni che prevede, oltre alle chiamate e SMS illimitati, 200 Giga di internet. Nessun costo per le SIM e la loro attivazione.

LEGGI ANCHE >>> WindTre chiama all’appello gli ex-clienti con un’offerta super conveniente

Altro operatore virtuale in pista: Spusu. Con lui chiunque può attivare l’offerta: portabilità e nuove attivazioni. C’è Spusu 50 a 5,99 euro/mese, che offre 2000 minuti voce, 500 SMS e 50 Giga/mese con Giga Bank fino a 100 Giga di riserva. Spusu 100 invece cambia nell’offerta traffico: 100 Giga/mese con Giga Bank fino a 200. Costo mensile: 9,99 euro.

ho. Mobile, operatore virtuale di Vodafone, ha diverse offerte attack, ossia riservate a specifiche tipologie di clientela. In portabilità da Iliad, Fastweb, PosteMobile e altri operatori virtuali, c’è la tariffa a 5,99 euro al mese con minuti illimitati, SMS senza limiti e 50 Giga/mese. Oppure a 7,99 possono avere le stesse condizioni ma con 100 Giga/mese. Per chi proviene da Kena Mobile o attiva una nuova utenza invece il costo è di 8,99 euro/mese.

Kena Mobile a sua volta, MVNO di Tim, ha riservato, ai nuovi numeri, una promozione disponibile al costo di 7,99 euro al mese: chiamate illimitate; messaggi illimitati; 50 Giga di Internet; un contributo di attivazione una tantum pari a 4,99 euro.

Tra le compagnie maggiori, Iliad è finalmente passata a offerte che prevedono anche il 5G, Tim riserva la Tim Wonder Six ai clienti provenienti da Iliad, Poste Mobile e altri MVNO al costo di 9,99 euro mese, mentre Vodafone riserva ai clientiIliad, Fastweb, PosteMobile e di altri MVNO la promozione Special 100 Digital Edition.