Tablet Android: le migliori alternative a iPad 9

Esistono diversi ottimi tablet Android che possono vantarsi anche di caratteristiche superiori rispetto al tablet economico di Apple. Ecco quindi quali sono le migliori alternative a iPad 9

Il mondo dei tablet ha ancora negli iPad i suoi principali esponenti, ma questo non deve sminuire la valenza e la validità delle controparti Android. Soprattutto nei settori più competitivi, esistono dei tablet che possono infatti calare diverse carte interessanti e superare di slancio quello che, per rapporto tra prestazioni e prezzo di vendita, è il miglior dispositivo ad oggi in commercio: l’iPad 9 di Apple. In questo articolo vogliamo aprire un focus sulle più valide alternative al tablet Apple economico.

Tablet Android migliori alternative iPad 9
Lo Xiaomi Pad 5 è uno dei migliori tablet Android (Screenshot Mi.com)

Il primo nome sulla lista è lo Xiaomi Pad 5. È probabilmente il simbolo di quella rivoluzione dei tablet Android portata avanti soprattutto con l’emergenza pandemica, nonché un ottimo compromesso per chi vuole spendere poco e avere un “piccolo” (si fa per dire) cinema da sfruttare per la multimedialità. Il suo display da 11 pollici “condito” da frequenza di aggiornamento di 120 Hz e risoluzione QHD+ si sposa bene con i quattro speaker stereo ingegnerizzati Harmann. L’aspetto estetico è gradevole ma non originale, c’è tutto ciò che serve per un comodo utilizzo giornaliero e la compatibilità con la Xiaomi Pen non fa altro che suggellare la produttività da tablet.

Un’alternativa molto valida è il Huawei MatePad 11, disponibile sullo store ufficiale Huawei in forte sconto e con un ricco tablet. Ha molti punti di contatto con il rivale Xiaomi, ma può fregiarsi di un processore più potente (lo Snapdragon 865) e di un software ancora più curato, in special modo per chi ha già altri dispositivi Huawei. È vero, c’è AppGallery e non ci sono i Google Play Services, ma su tablet l’assenza di certe app è più facile da digerire e lo store ufficiale del produttore cinese sta crescendo a ritmi importanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Galaxy A23 5G è il nuovo smartphone Samsung economico: ecco come sarà

Tablet Android: il “gigantesco” Galaxy Tab S7 FE e tanti buoni tablet economici

Tablet Android migliori alternative iPad 9
Samsung Galaxy S7 FE è più che un tablet alternativo a iPad (Screenshot Samsung.com)

Inseriamo nell’elenco delle migliori alternative all’iPad 9 anche il Samsung Galaxy Tab S7 FE, grazie agli importanti ribassi delle ultime settimane. Un prodotto gigantesco (addirittura 12.4 pollici),costruito magistralmente e impreziosito senza smentita alcuna dalla migliore interfaccia tablet su Android, in taluni casi anche superiore alla stessa iPadOS (qualcuno ha detto Samsung DeX?). Potente il giusto (processore Snapdragon 778G) e con l’unico inghippo dei quattro gigabyte di memoria RAM, la sola sbavatura per un prodotto invece molto completo e versatile. Se avete possibilità di spendere di più, puntate dritto sulla versione da 6 gigabyte di memoria RAM e 128 gigabyte di spazio interno; evitate invece il modello 5G, inspiegabilmente meno potente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> OPPO nuova frontiera: dopo i pieghevoli è tempo di Pad

Per chi vuole spendere meno senza tuttavia rinunciare ad una buona esperienza d’uso, potete tenere d’occhio Realme Pad, un buon tablet Android economico per l’utilizzo di tutti i giorni, od in alternativa il Samsung Galaxy Tab A7 per chi invece cerca un campione di autonomia. Restando in casa Samsung, il vecchio Galaxy Tab S6 Lite ha ancora molto da offrire grazie a buoni speaker AKG, S Pen inclusa e prestazioni valide.