Starlink o 5G, quale sarà la miglior connessione ad internet da casa?

Nei prossimi mesi, arriveranno sia il 5G che la connessione Starlink di SpaceX. Ma qual è la soluzione migliore per internet da casa?

5g starlink
5G o Starlink di SpaceX, qual è la connessione migliore? (Adobe Stock)

La connessione ad internet si prepara al passaggio alla nuova generazione. Nel corso dei prossimi mesi, diventeranno realtà sia il 5G che lo Starlink di SpaceX. Ma quale sarà la proposta migliore per la connessione da casa? Al momento è difficile dare una risposta completa ed esaustiva, con gli utenti di tutto il mondo che si stanno informando per capire meglio come orientarsi.

Bisogna partire da un presupposto: Starlink di SpaceX fornirà internet da satellite, mentre il 5G viene trasmesso tramite antenne che stanno venendo installate in questi mesi. Questo è già un fattore molto importante e quasi determinante. La prima delle due proposte funziona perfettamente quando il cielo non è coperto, con un servizio al top delle performance in assenza di nuvole, neve, alberi e qualsiasi altro ostacolo. Discorso diverso invece per il 5G, che lavora “via terra”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fitbit con monitoraggio della glicemia, aggiornamento in arrivo

Starlink o 5G, tutto quello che c’è da sapere

Starlink, il form per il preordine
Ecco alcuni fattori determinanti per fare la scelta giusta (image from starlink.com)

Nei prossimi mesi (e anni), gli utenti di tutto il mondo si troveranno di fronte ad una dura scelta: è meglio il 5G o lo Starlink di SpaceX per la connessione da casa? Come già detto, la seconda delle due proposte lavora via aria tramite satelliti, e potrebbe quindi incorrere in difficoltà qualora il cielo fosse coperto o ci fossero altri ostacoli per la ricezione del segnale. Si tratta di un grosso vantaggio per il 5G, che lavora con delle infrastrutture via terra e non richiede l’installazione di un’antenna, in quanto basterà un piccolo trasmettitore per prendere il segnale dalla cabina più vicina.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Amazon Coin, il colosso dell’e-commerce pensa ad una criptovaluta

Come già succede oggi con la fibra ottica, quindi, basterà acquistare un router wifi per godere della connessione super veloce. Al tempo stesso, però, per tutti coloro che vivono in zone rurali e lontane dal centro città, questo fattore potrebbe rappresentare una grossa difficoltà. In questi termini, paradossalmente, potrebbe essere Starlink a fornire un servizio migliore. Lontani “dalla civiltà” vuol dire avere meno ostacoli nel collegamento terra-aria, con i satelliti che potrebbero lavorare molto meglio. La risposta è quindi la seguente: per scegliere tra 5G e Starlink, determinante è il luogo in cui vivete.