Ecco gli smartphone più venduti del 2020: comandano Apple e Samsung

Pubblicata la classifica degli smartphone più venduti nel 2020. Nella top-ten ci sono solo tre brand. E sono quelli che tutti ci aspettavamo.

smartphone più venduti nel 2020 iPhone
iPhone spadroneggia conquistando tutto il podio (image from pixabay.com)

La società di ricerche e analisi di mercato Omdia ha pubblicato la classifica degli smartphone più venduti del 2020, un anno pesantemente condizionato dalla Pandemia di Covid. Per due ordini di motivi: primo, il social distancing e i lockdown hanno inciso enormemente sui piani delle aziende, sia sotto il profilo della produzione che sotto quello del lancio dei nuovi prodotti. Secondo, la domanda dell’hi-tech è aumentata di molto, coinvolgendo anche il settore dei cellulari.

Tenuto conto di uno scenario particolare, la classifica stilata da Omdia conferma quello che tutti ci aspettavamo, con i colossi del settore che si accaparrano le prime dieci posizioni. A parte Apple e Samsung, che la fanno da padroni assoluti, la sola Xiaomi è riuscita a intrufolarsi nella top-ten. Vediamo la classifica più in dettaglio.

Ecco quali sono gli smartphone più venduti del 2020

smartphone più venduti nel 2020 Galaxy A51
Galaxy A51, primo Samsung in classifica (image from samsung.com)

Innanzitutto, diciamo da subito che tra Cupertino e Seoul c’è una certa distanza, e non parliamo dei chilometri che separano la California dalla Corea del Sud. Apple monopolizza il podio, con iPhone 11 primo per distacco con quasi 65 milioni di esemplari venduti, seguito da iPhone SE e iPhone 12. iPhone 11 succede al top di gamma Apple precedente, iPhone XR, che aveva conquistato il primo posto nel 2019, vendendo 46,3 milioni di copie.

Vale la pena sottolineare che iPhone 12, ultimo nato all’ombra della mela morsicata, ha debuttato ad ottobre, facendo leva solo sulle vendite dell’ultimo trimestre dell’anno. I 23 milioni di unità vendute rappresentano quindi una prestazione da incorniciare. Considerato da molti il miglior smartphone al mondo, è inutile dire che si candida a spadroneggiare nella classifica del 2021.

TI POTREBBE INTERESSARE>>>Smartphone più venduti, iPhone 11 al primo posto nel terzo trimestre 2020

Le successive tre piazze sono appannaggio di Samsung, rispettivamente con Galaxy A51, Galaxy A21s e Galaxy A01. Salta subito agli occhi che Apple surclassa l’azienda sudcoreana nella fascia alta: il Samsung più costoso è l’A51, quotato 269 dollari, contro i 754 dollari dell’iPhone 11 primo in classifica con poco meno del triplo delle vendite. Gli altri iPhone high-end in classifica sono i recentissimi 12 Pro Max (settimo) e 12 mini. Resta invece fuori dalla top-ten iPhone Pro.

LEGGI ANCHE—>Come fotografare i fiori con iPhone 12, la guida di Apple

smartphone più venduti nel 2020 Redmi Note 9 Pro
Un dettaglio di Redmi Note 9 Pro, terzo incomodo tra Apple e Samsung (image from mi.com)

 

Come detto, anche nel 2020 solo un’altra casa riesce ad attestarsi fra le prime dieci posizioni e, proprio come avvenne nel 2019, si tratta di Xiaomi. Il colosso cinese conquista il nono posto con il Redmi Note 9 Pro che, lanciato a fine novembre, è stato acquistato da 15 milioni di consumatori.

smartphone più venduti del 2020
Le prime dieci posizioni nel 2020 e nel 2019 (image by omdia via wccftech.com)